Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Il finanziamento per gli impianti fotovoltaici

3 febbraio 2012
Voto:4/5 (5 voti)

Oggi installare un impianto solare fotovoltaico è praticamente alla portata di molte più persone rispetto solo a qualche anno fa. Infatti il prezzo delle installazioni chiavi in mano è sceso di molto negli ultimi anni raggiungendo, per un impianto di 3 Kwp (circa 25 mq di superficie) cifre intorno alle 10 mila euro chiavi in mano, non più di una piccola automobile.

Solo qualche anno fa era difficile anche ottenere finanziamenti da banche e istituti di credito (soprattutto per i grandi progetti) per la poca conoscenza e per la poca fiducia che c’era ancora sul rendimento di un impianto solare fotovoltaico, ma anche per i prezzi che erano probabilmente ancora troppo elevati (si parlava di circa 20 mila euro per un impianto di 3 Kwp sufficiente per soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia media).

Oggi il settore del fotovoltaico ha il suo giusto riconoscimento ed è leggittimato anche dalla reiterazione delle varie forme di incentivazione ad esso dedicate: dalle tariffe incentivanti riconosciute per tutta l’energia prodotta alla valorizzazione dell’energia immessa in rete con lo scambio sul posto o il ritiro dedicato. Tutto questo rende l’installazione di un impianto fotovoltaico un investimento sicuro e redditizio, soprattutto in termini di risparmio sull’energia elettrica consumata dalle famiglie e dalle imprese.

Per chi, nonostante la decrescita dei prezzi delle installazioni, avesse bisogno di un finanziamento, molte banche ed istituti di credito offrono ormai dei pacchetti ad hoc dedicati specificamente agli investimenti nel solare fotovoltaico, dai piccoli impianti, con piccoli finanziamenti di 10 mila euro, ai grandi impianti con progetti di finanziamento decisamente più consistenti.

Rimanendo sull’offerta in ambito domestico o di piccole imprese proponiamo una breve rassegna delle soluzioni di finanziamento presenti oggi sul mercato del piccolo e medio credito per le energie rinnovabili.

L’offerta di Banca Intesa per il fotovoltaico

L’offerta di Banca Monte Paschi di Siena per il fotovoltaico

L’offerta di BNL – Banca Nazionale del Lavoro – per il fotovoltaico

L’offerta di BPM – Banca Popolare di Milano – per il fotovoltaico

L’offerta di UNICREDIT per il fotovoltaico

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.