Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Impianto fotovoltaico con Batterie

SIMULATORE

Come dimensionare un impianto fotovoltaico con batterie? Questo è un simulatore online per calcolare in tempo reale quanti pannelli fotovoltaici e quante batterie ci vogliono per fare un piccolo impianto elettrico che garantisca la totale autonomia energetica per il funzionamento di apparecchi alimentati in corrente continua 12 o 24 Volt (dunque senza l'uso di alcun inverter).

Partendo dai consumi elettrici previsti e dalle ore di funzionamento delle utenze, si può fare una stima del dimensionamento dell'impianto fotovoltaico con Batterie in modo da garantire la totale autonomia di funzionamento nel tempo, anche con qualche giorno di autonomia (in base alla zona di installazione).

Ovviamente la quantità di Watt e di Amphère stimate per i pannelli fotovoltaici e le batterie varia in funzione dell'effettivo utilizzo degli apparecchi alimentati, dalle condizioni di ricarica e dell'irraggiamento sui moduli fotovoltaici (in ogni caso i valori vengono stimati in base a condizioni di funzionamento non ottimali).

   
Apparecchi Consumo di targa
(watt)
Ore di utilizzo
giornaliere

Inserire i consumi e le ore di utilizzo giornaliero di ogni apparecchio

Apparecchio 1
Apparecchio 2
Apparecchio 3
Apparecchio 4
Apparecchio 5

 

Zona di installazione(*)

Nord Italia
Centro Italia
Sud Italia

Si utilizzano batterie da:

12 Volt
24 Volt

Inserisci i dati richiesti e clicca su 'Calcola'


   



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo

5 Commenti

  1. alessandro, il 12 Maggio 2016 ore 10:43

    Buongiorno Alessandro, l’utilizzo del simulatore è in corrente continua e non riesco a trasformare il tutto in 220v. In pratica volevo alimentare la pompa della piscina da 100w per circa 12 ore al giorno non continue (3 ore va 3 ore è ferma)di che pannello solare ho bisogno? e che batteria? Grazie mille

  2. Raimondo Ciotti, il 14 Novembre 2016 ore 14:56

    Buon giorno Alessandro, volevo un’informazione se me la può dare ho realizzato un’impianto ad isola con n.44 pannelli Pramac in microamorfo da 125W e due generatori eolici da 1000W tutto 48v con 16 batterie da 12V-200ha, i pannelli fotovoltaici sono montati due a due collegati n.22 sull’inverter da 5000V-4000w modello genus e n.22 sul regolatore di carica mod.advance mppt sc3km più i due regolatori di carica dei rispettivi generatori eolici 48v, al momento faccio fatica a caricare le batterie arrivo al massimo al 75% la mia domanda era questa è possibile aggiungere un’altro regolatore di carica come quello gia in funzione per aumentare i pannelli di 1Kw fino ad un massimo di altri 3KW sull’attuale impianto senza compromettere niente, attualmente sia i regolatori di carica che l’inverter e le batterie confluiscono in unica scatola collegati su barre forate tutti insieme, l’impianto è entrato in funzione la passata primavera e fini alla fine di settembre non ho avuto problemi ora causa maltempo e poco vento faccio fatica a ricaricare le batterie avevo pensato di potenziare i pannelli per vedere di caricare più energia, grazie Raimondo Ciotti

  3. niki, il 31 Dicembre 2016 ore 16:00

    ciao alessandro nel mio condominio vorrei eliminare la bolletta della luce condominiale a cui sono collegate solamente 4 lampadine a risparmio energetico per le scale,
    vorrei mettere dei sensori di movimento e crepuscolari per l’uso della luce solo di sera/notte e al passaggio al posto dei normali interruttori manuali.
    le 4 lampadine totalmente , se non vado errato ma verifico dovrebbero assorbire 45/50 watt totale quando si accendono.

    questo il risultato del simulatore ho impostato 2 ore ma non credo di arrivarci se non d’inverno :

    Per soddisfare (senza allaccio alla rete) un fabbisogno di 100 Wh (0,10 KWh) di energia nel centroitalia è sufficiente un impianto fotovoltaico da 38 Watt di potenza di picco (0,04 KWp) ed un accumulo elettrico con batterie da 12Volt / 92Ah

    quale pannello inverter regolatore di carica e batteria mi consigli?

    ps ho una batteria da macchina che non reggeva piu in macchina da 50 ah non so se può andare
    saluti nicola

  4. Salvatore, il 6 Aprile 2020 ore 12:53

    Salve Alessandro, ho provato ad utilizzare il suo calcolatore ma non mi torna il calcolo. In pratica il mio fabbisogno di energia quotidiano è di circa 840 Wh. Dividendo il totale per 12 V (Volt), ottengo l’intensità di corrente per ora. Giusto? Quindi 840/12= 70 Ah. Invece nel calcolatore l’intensità di corrente è superiore di circa 7 volte (490 Wh). Dove sta il mio (certo) errore?
    Poi vorrei chiederLe in funzione di una batteria di 70 o 490 Ah quali sono i tempi di vita di un impianto con pannello da 250 W compreso anche il regolatore e l’inverter? 10 anni?
    La ringrazio dell’attenzione!

  5. Denis, il 12 Dicembre 2022 ore 15:33

    Buongiorno, posseggo un impianto fotovoltaico dal 2020 con potenza di picco di 4 Kw intestato a me, ora vorrei montare una batteria d’accumulo. secondo il Tuo parere posso acquistarla e fatturarla a nome di mia moglie convivente poichè sono già al limite di detrazioni per capienza di irpef?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.