Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Quanto risparmio col fotovoltaico

SIMULATORE

   

Con questo simulatore è possibile fare una stima indicativa del risparmio in bolletta ottenibile con un impianto fotovoltaico installato nel nord, centro o sud Italia. Il risparmio viene calcolato sia su base annuale che sull'intero periodo di vita dell'impianto ed è proporzionale alla quota di autoconsumo prevista dall'utilizzo di questo impianto.

La quantità di energia che si prevede di autoconsumare dal proprio impianto, infatti, è tra le variabili principali per stimare il risparmio ottenibile.

L'altra variabile importante, invece, è il prezzo lordo dell'energia pagata in bolletta. Per calcolare il prezzo dell'energia in bolletta è sufficiente prendere il totale delle proprie bollette elettriche e suddividerlo per i kWh addebitati.

   

Prezzo energia in bolletta (€/kWh)

Potenza impianto (KWp)

Luogo di installazione: Italia

Autoconsumo stimato

Nord Centro Sud

%
(se non la si conosce tenere il valore preimpostato)


 



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo

4 Commenti

  1. Mario, il 13 Dicembre 2018 ore 12:51

    Buongiorno chiedo x gli impianti a terra x scambio da vendere alla enel danno i permessi e quanto la pagano la corrente grazie arrivederci.

    • Giuseppe, il 21 Novembre 2019 ore 16:38

      non danno un prezzo fisso ma dipende dal mercato

  2. Mario Morelli, il 22 Agosto 2022 ore 06:38

    Ho un impianto fotovoltaico sul tetto della mia abitazione da 2,8Kw in concessione gratuita previo selezione di 300 residenti nella Provincia di Trieste, l’impianto ha 10 anni e i vantaggi economici , secondo me, sono molto esigui(produzione/risparmio economico). Come posso rivalermi nonostante un contratto sottoscritto 10 anni fa’?
    Preciso che il contratto prevede lo sconto del 10% sul totale dei consumi in bolletta bimestrale, la mia domanda è se avvengono aumenti del costo unitario è lecito chiedere aumenti dello sconto del 10% contrattuale?
    Ringrazio per una Vs. risposta

  3. gipi, il 22 Agosto 2022 ore 11:55

    Ciao Mario Morelli

    Non è che tu ti sia spiegato un granché : bisogna anche andare ad indovinare …

    FORSE : tu hai concesso il tuo tetto per installare il FV che è di proprietà di “terzi” ? Tu puoi consumare la Quantità di Energia che riesci a consumare (e ci guadagni perché la hai gratis) e inoltre ti viene fatto uno sconto in Bolletta del 10 % (non è chiaro in quale precisa modalità di calcolo) ?

    In linea di principio non vedo nessuna possibilità di RIVEDERE il tuo CONTRATTO.

    Però l’Italia è il Paese dove l’IMPOSSIBILE è spesso possibile ed il POSSIBILE è spesso impossibile !
    Devi vedere il solito Avvocato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.