SIMULATORE
Con questo simulatore è possibile fare una stima indicativa del risparmio in bolletta ottenibile con un impianto fotovoltaico installato nel nord, centro o sud Italia. Il risparmio viene calcolato sia su base annuale che sull'intero periodo di vita dell'impianto ed è proporzionale alla quota di autoconsumo prevista dall'utilizzo di questo impianto.
La quantità di energia che si prevede di autoconsumare dal proprio impianto, infatti, è tra le variabili principali per stimare il risparmio ottenibile.
L'altra variabile importante, invece, è il prezzo lordo dell'energia pagata in bolletta. Per calcolare il prezzo dell'energia in bolletta è sufficiente prendere il totale delle proprie bollette elettriche e suddividerlo per i kWh addebitati.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”
Ho un impianto fotovoltaico sul tetto della mia abitazione da 2,8Kw in concessione gratuita previo selezione di 300 residenti nella Provincia di Trieste, l’impianto ha 10 anni e i vantaggi economici , secondo me, sono molto esigui(produzione/risparmio economico). Come posso rivalermi nonostante un contratto sottoscritto 10 anni fa’?
Preciso che il contratto prevede lo sconto del 10% sul totale dei consumi in bolletta bimestrale, la mia domanda è se avvengono aumenti del costo unitario è lecito chiedere aumenti dello sconto del 10% contrattuale?
Ringrazio per una Vs. risposta
Ciao Mario Morelli
Non è che tu ti sia spiegato un granché : bisogna anche andare ad indovinare …
FORSE : tu hai concesso il tuo tetto per installare il FV che è di proprietà di “terzi” ? Tu puoi consumare la Quantità di Energia che riesci a consumare (e ci guadagni perché la hai gratis) e inoltre ti viene fatto uno sconto in Bolletta del 10 % (non è chiaro in quale precisa modalità di calcolo) ?
In linea di principio non vedo nessuna possibilità di RIVEDERE il tuo CONTRATTO.
Però l’Italia è il Paese dove l’IMPOSSIBILE è spesso possibile ed il POSSIBILE è spesso impossibile !
Devi vedere il solito Avvocato …