Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Il fotovoltaico può abbassare le bollette in Italia?

Ultimo aggiornamento: 03-07-2014

Il fotovoltaico può abbassare le bollette in Italia?
La domanda è mal posta. Il fotovoltaico ha già abbassato il prezzo dell’energia elettrica sui mercati all’ingrosso dell’energia. Che questo beneficio ricada sulle bollette elettriche di famiglie e imprese è solo questione di tempo. Semprechè il governo o l’Aeeg (l’Autorità per l’energia elettrica ed il Gas) non cambino le carte in tavola (come sta succedendo con lo spalma incentivi).

Il fotovoltaico, dunque, nei momenti in cui il sole fa produrre molta energia ai molti impianti fotovoltaici in funzione in Italia, ha l’effetto di abbattere i prezzi dell’energia all’ingrosso.

Ecco come accade: l’equilibrio dei prezzi sul mercato elettrico è dato dal rapporto tra domanda e offerta di energia sulla borsa elettrica.

 

fotovoltaico puo abbassare bollette in italia

 

Secondo le regole del libero mercato, se l’offerta di elettricità è scarsa, e se sono pochi gli operatori del mercato, l’energia tenderà ad avere prezzi maggiori. Sicuramente molto maggiori dei suoi costi di produzione.

Se invece l’energia prodotta ed offerta sul mercato elettrico inizia a diventare abbondante rispetto alla domanda, allora i prezzi iniziano a scendere. Questo è ciò che avviene quando i numerosi impianti solari presenti in italia funzionano a regime e immettono numerosi kwh di energia pulita. In queste lunghe giornate estive l’offerta di elettricità sul mercato elettrico supera in molti momenti la domanda istantanea, soprattutto nelle soleggiate giornate festive.

Ecco perchè i prezzi dell’energia scendono a picco e, in alcuni momenti, toccano livelli prossimi allo zero.

Questo è l’effetto del fotovoltaico sul mercato elettrico. Non quello sulle bollette.

Con una corretta politica energetica ed economica il governo dovrebbe far ricadere questo grande beneficio sulle tasche di famiglie e imprese, riducendo i costi in bolletta. Non solo: con l’aggiornamento delle tariffe energetiche del “mercato tutelato” il minor prezzo dell’energia dovrebbe già vedersi dai prossimi mesi.

Leggi qui perchè è oggi possibile abbassare le bollette con le energie rinnovabili.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


2 Commenti

  1. PV Compare, il 4 Luglio 2014 ore 17:07

    Articolo come sempre ottimo. Che voi sappiate, sono previste normative per migliorare le tariffe energetiche?

    • Alessandro F., il 7 Luglio 2014 ore 15:53

      In che senso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.