Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

SOLAR FORTRONIC, e forum sul fotovoltaico avanzato promosso da Assodel

30 marzo 2011

Milano, 31 marzo 2011 – Si è svolto lo scorso 24 marzo presso il Centergross Zanhotel di Bentivoglio (Bologna) il Solar Fortronic, l’evento di approfondimento e formazione dedicato al fotovoltaico promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) che ha confermato l’interesse dei numerosi partecipanti verso le energie rinnovabili.

I visitatori presenti – installatori, progettisti, architetti, manager, utenti, design center e pubbliche amministrazioni – hanno potuto assistere durante le sessioni convegnistiche agli interventi di importanti operatori del settore in cui sono stati approfonditi argomenti di carattere normativo, tecnologico e applicativo.

Di grande interesse la conferenza plenaria in cui sono state approfondite tematiche quali:

Aggiornamenti sul mercato del fotovoltaico e sulla situazione legislativa dopo l’emanazione del nuovo decreto sulle rinnovabili: l’intervento di Giorgia Colombo, consigliere ANIE-GIFI ha presentato e commentato la difficile e delicata situazione che sta vivendo il mercato del fotovoltaico in seguito all’emanazione del nuovo decreto e all’imminente creazione del Quarto Conto Energia.

– Le ultime novità in termini di agevolazioni fiscali e opportunità di risparmio in merito agli investimenti nel settore del fotovoltaico sono state introdotte da Luca Rastello di Rastello Group.

– L’importanza della qualità delle connessioni, del monitoraggio costante, del telecontrollo, delle certificazioni nonché la presentazione di soluzioni pronte per progettisti e installatori sono stati gli argomenti trattati da Livio Azzoni di Adecom Service, Claudio Soligon di Kiwa Italia, Milena Milosevic per Comprel, Massimo Valtorta di Farnell che hanno contribuito ad approfondire i fattori che determinano l’efficienza e la produttività dell’impianto fotovoltaico.

Nel pomeriggio, forte interesse è stato riscontrato per i workshop tecnici aziendali durante i quali i visitatori hanno potuto assistere a interventi dedicati alla manutenzione degli impianti, ai sistemi di controllo delle prestazioni, alla sicurezza e alla qualità nel cablaggio dell’impianto.

Il calendario dei prossimi eventi Solar Fortronic dedicati al fotovoltaico toccherà altre due piazze italiane: Verona e Milano

Il 4 maggio, all’interno di Solarexpo – la fiera dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy – si terrà infatti il convegno Solar Fortronic: vita, affidabilità e nuove tecnologie per gli inverter dove si parlerà di:

– Efficienza e affidabilità dei Sistemi Fotovoltaici con MPPT Distribuito

– Soluzione a microinverter per garantire efficienza ed affidabilità

– Power Optimizers e microinverter, la scelta giusta con i componenti

– Affidabilità e vita, due parametri importanti al pari dell’efficienza.

– SiC JFET technology for a jump in the inverter’s efficiency

– The “three-level topology” – with the right components – becomes more convenient.

– L’inverter si sposa correttamente all’impianto? Standard da rispettare e soluzioni di filtraggio.

Inoltre, all’interno dell’area espositiva di Solarexpo, dal 4 al 6 maggio sarà presente una rappresentanza delle aziende associate Assodel che operano nell’ambito del fotovoltaico.

Il 29 settembre, infine, il Solar Fortronic sarà ospitato nella città di Milano. La giornata sarà interamente dedicata alla filiera del fotovoltaico e alle tecnologie, ai sistemi e ai componenti relativi con l’obiettivo di informare e approfondire lo stato dell’arte e gli sviluppi nel mercato italiano del fotovoltaico attraverso convegni, workshop e incontri tra operatori.

Prossimi aggiornamenti sul sito: www.solarfortronic.it

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.