Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico, Italia Solare organizza un ciclo di incontri in tutta Italia

Ultimo aggiornamento: 25-07-2016

Sappiamo bene quanto sia importante far circolare le informazioni, soprattutto se si tratta di quelle riguardanti il fotovoltaico ed il risparmio energetico, settori perennemente instabili a livello normativo e sotto i “continui attacchi” di parte delle istituzioni. Più che di “informazione” ciò di cui si ha più bisogno oggi, per gli addetti ai lavori e non solo, è la continua “formazione”.

Italia Solare è un’associazione, con sede a Monza, che si occupa di promuovere il fotovoltaico a livello nazionale rappresentando presso le istituzioni i proprietari degli impianti fotovoltaici e tutti gli operatori della filiera. Uno degli obbiettivi dell’associazione è quello di “far chiarezza”, cercando di comunicare se e quanto il fotovoltaico sia ancora conveniente, a quali condizioni, e soprattutto quali opportunità ci sono oggi per realizzare ancora buoni investimenti.

italia solare

Anche il Gse ha riconosciuto nell’associazione un importante interlocutore istituzionale per tutte le questioni ed i dubbi riguardanti gli impianti fotovoltaici, la gestione degli incentivi, le normative, ecc…

Coerentemente con la propria mission l’associazione organizza un ciclo di incontri in tutta Italia, incontri liberi e gratuiti, rivolti non solo agli operatori del settore, ma anche ai gestori e proprietari degli impianti fotovoltaici, per far chiarezza su alcuni aspetti fondamentali dell’investimento fotovoltaico, alla luce di quella che è oggi la situazione normativa e di mercato dell’intero comparto.

Nello specifico gli incontri tratteranno quattro punti di estrema attualità che rappresentano le principali questioni “aperte” di chi ha già un impianto fotovoltaico o di chi vuole installarlo oggi:

  • I sistemi di accumulo e l’autoconsumo.
    Più volte abbiamo già ribadito che il vero senso di fare fotovoltaico oggi è legato proprio a questo aspetto: non più “produzione-vendita”, ma “produzione-autoconsumo”.
    Il presente ed il futuro del solare va proprio in questa direzione.
  • Il Revamping.
    Per i possessori di impianti fotovoltaici di una certa entità è fondamentale capire come poter ottenere il massimo guadagno: le nuove sfide sono dunque legate all’ottimizzazione degli impianti, alla manutenzione ed al potenziamento dei sistemi. In una parola: il Revamping Fotovoltaico.
  • La risoluzione anticipata degli incentivi in Conto Energia.
    Alla luce degli aggiornamenti normativi, per chi ha installato in tempi di incentivi (dal 2007 al 2013) può essere utile capire se e come è possibile ottenere la risoluzione anticipata degli incentivi.
  • L’attuale convenienza dell’investimento fotovoltaico.
    Considerata la situazione del mercato Italiano, visti i continui rincari dell’energia e considerata la riforma delle tariffe elettriche, a quali condizioni il fotovoltaico oggi conviene ancora?

 

Ecco il calendario provvisorio dei 6 appuntamenti in programma:

  • 14 settembre 2016 – FIRENZE
  • 22 settembre 2016 – Sotto il Monte (BERGAMO)
  • PALERMO (fine settembre 2016 – in via di definizione)
  • 4 ottobre 2016 – ROMA
  • MONZA BRIANZA (seconda metà di ottobre 2016 – in via di definizione)
  • TRENTO (fine ottobre 2016 – in via di definizione)

 

Per aggiornamenti vai al sito di Italia Solare.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.