Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Fotovoltaico su serra : 16 Megawatt in Sardegna

4 settembre 2012
Voto:4/5 (5 voti)

In questo articolo proponiamo un altro esempio di “buone prassi energetiche” trovate in rete. Spesso le migliori pratiche sono messe in atto da piccoli comuni, piccoli territori, in grado di compiere a volte grandi azioni che riguardano vasti territori.

Si tratta della Sardegna, per la precisione della località Giave, piccolo paese dell’entroterra della provincia di Sassari.
Si tratta di un grande impianto fotovoltaico, impianto fotovoltaico su serra, in grado di generare un picco di 16 Megawatt di potenza fotovoltaica, 16 mila Kilowatt.

In un altro articolo abbiamo già avuto occasione di citare un altro mega progetto di serra fotovoltaica realizzato in Sardegna.

La serra fotovoltaica permette di sfruttare il territorio in maniera intelligente, economicamente “arricchente”, ma soprattutto in maniera assolutamente rispettosa dell’ambiente e dei suoi abitanti. Una serra fotovoltaica, infatti, producendo energia pulita per  le famiglie, può al contempo essere occasione di ulteriore sviluppo economico del territorio, creando occupazione locale. La serra fotovoltaica sfrutterà per almeno i prossimi 20 anni i suoi spazi per coltivare piante da raccolto e nel contempo per produrre energia da fonte rinnovabile.

Quanto può produrre, con i livelli di insolazione della sardegna, un impianto fotovoltaico su serra di queste dimensioni?

Tenendo conto che l’orientamento dei pannelli è di 26 gradi verso sud (orientamento quindi pressoché ottimale) l’impinato può produrre più di 26 milioni di KWh l’anno di energia pulita (per la precisione: 26.252.226,00 Kwh/anno). Il corrispettivo di consumo di circa 8 mila famiglie in un anno.

serra fotovoltaica sardegna

Il mega impianto fotovoltaico è costituito da circa 70 mila moduli fotovoltaici WINAICO, moduli installati interamente sui tetti di una serra agricola del territorio.  Per la precisione, la serra fotovoltaica si estende nelle campagne intorno al paese per circa 30 ettari ed i pannelli necessari alla completa realizzazione dell’impianto fotovoltaico sono stati 67.704, moduli marca WINAICO modello WSP-235 P6.
Gli inverter utilizzati sono stati invece della Solarmax e LTI.

I lavori di realizzazione erano iniziati a metà febbraio 2012 ed in soli 58 giorni il mega impianto fotovoltaico su serra è stato completato, per giungere alla connessione in rete lo scorso 26 giugno 2012.

Anche il Gse, gestore dei servizi energetici, ha dato il suo apprezzamento per il lavoro realizzato.
Ha infatti dichiarato Marco Ippoliti, Amministratore Delegato di Winaico Italia:

Siamo davvero lieti che il Gestore per I Servizi Energetici (GSE) sia particolarmente soddisfatto per la realizzazione del progetto. Grazie all’ ottima esecuzione dei lavori l’ispezione del GSE si è svolta senza alcuna difficoltà

 

Da chi è stato realizzato l’impianto?

L’impianto fotovoltaico su serra è stato realizzato da WINAICO, in qualità di “General Contractor”, produttore e fornitore dei moduli stessi.

Qualche informazione tecnica sull’azienda.

Winaico è un’azienda fotovoltaica Taiwanese, sussidiaria dell’azienda di semiconduttori Win Win Precision Technology Co., Ltd, anch’essa di Taiwan.
Winaico è produttrice e distributrice di moduli fotovoltaici  mono e poli cristallini definiti “ad alte performance”. Come fornitore di pannelli e componenti fotovoltaici l’azienda realizza progetti fotovoltaici completi.
I suoi clienti sono in genere installatori, specialisti di sistemi ad energia fotovoltaica, tecnici e sviluppatori.

Per approfondire la lettura sulle serre fotovoltaiche leggi: Serra fotovoltaica, investire su reddito agricolo ed energia

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.