Il settore del fotovoltaico e delle fonti rinnovabili, anche se in Italia sta subendo un temporaneo rallentamento per via della fine degli incentivi, nel mondo prosegue la sua corsa. Il testimone passa, da Italia, Spagna e Germania che negli ultimi anni hanno visto uno sviluppo esponenziale, a vecchi a nuovi paesi emergenti: Cina, Usa, India e Giappone.
Il fotovoltaico pare dunque un settore che non subisce crisi a livello mondiale e continua la sua corsa a ritmi sostenuti con indici di crescita non paragonabile a quelli di altri settori. Questo è ciò che emerge da un rapporto delle Deutsche Bank presentato alla conferenza internazionale sul fotovoltaico, la “Intersolar” di San Francisco. Nella relazione, analizzando i principali mercati mondiali del comparto, si ipotizza per il fotovoltaico un installato al 2013 di 30-40 gigawatt nel mondo, per arrivare ai 45 gigawatt di potenza totale installata a fine 2014. Queste sono le stime degli analisti impegnati a studiare questo mercato a livello mondiale.
Secondo le previsioni di Deutsche Bank, oltre ai “già colossi” del solare, rappresentati da Cina Usa India e Giappone, saranno responsabili di questa crescita anche e soprattutto altri mercati emergenti quali: Medio-Oriente, Cile e Sud Est Asiatico. In Europa, invece, si assisterà ad una stabilizzazione della domanda per i prossimi anni, con una relativa stabilizzazione dei prezzi del fotovoltaico.
![]()
Anche secondo Michael Barker, analista di NDP Solarbuzz, il mercato mondiale del solare si sta per ora fondando ancora sui quattro tradizionali “paesi chiave”, Germania, Stati Uniti, Cina e Giappone (che insieme fanno ancora il 60% della domanda globale). Di questi, solo Cina e Giappone arriveranno a rappresentare il 45% della domanda globale entro quest’anno, rappresentando la maggiore spinta propulsiva per i prossimi anni.
Per avere un’idea della portata delle stime: a fine 2012 la potenza fotovoltaica installata nel mondo era di circa 15 gigawatt e le previsioni indicavano una crescita di 20 Gigawatt. Già a Marzo 2013 però si era già arrivati a 31 gigawatt, superando le previsioni. La stima per fine 2013 è attualmente di 38-40 Gw e di 45 Gw per fine 2014.
Le previsioni per il 2014 sono meno ottimistiche di quelle di quest’anno perché verrà a mancare il supporto europeo visto che i tradizionali mercati principali (Germania, Italia, Spagna e Inghilterra) si vanno stabilizzando. Nonostante ciò la spinta maggiore dovrebbe arrivare dai sopraccitati mercati emergenti che, secondo le previsioni della Deutsche Bank, dovrebbero aggiungere, solo loro, almeno altri 5-7 GW di potenza fotovoltaica mondiale.
L’incremento maggiore di installato fotovoltaico arriverà nel 2014 da Cina e Giappone. Nel 2010 questi due paesi rappresentavano circa il 10% della domanda mondiale. Ad oggi rappresentano circa il 45%.
Leggi qui altre stime sul mercato del fotovoltaico nello scenario internazionale.
“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Ultimi commenti