Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Chi è l’APER e qual è il suo ruolo

10 giugno 2012
Voto:4/5 (5 voti)

L’acronimo APER sta ad indicare l’Associazione dei Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili. Si tratta di una delle associazione di maggior rilievo nel panorama italiano del settore delle rinnovabili e costituisce un punto di riferimento di importanza fondamentale per i produttori di energia verde. L’associazione è operativa dal 1987 e, ad oggi, conta più di 400 associati. che equivalgono a un numero complessivo di impianti che supera le 1200 unità e rappresentano oltre 9000 MW di potenza impiegati nella creazione di energia pulita.

All’interno dell’associazione trovano rappresentanza produttori che fanno capo a diversi segmenti del settore delle energie rinnovabili: le iniziative dell’associazione si rivolgono infatti sia ai produttori che generano energia elettrica da impianti di tipo eolico e fotovoltaico, sia a coloro che operano nel ramo dell’energia idroelettrica o delle bioenergie.

L’obiettivo primario dell’associazione è quello di tutelare i diritti e allo stesso tempo di promuovere gli interessi degli associati. A questo scopo l’APER rappresenta i produttori presso le istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, nel processo che porta alla definizione delle norme che regolano il settore. L’associazione, quindi, tutela le esigenze dei produttori e coopera con gli organi istituzionali fonti energetiche rinnovabilicompetenti, al fine di promuovere un processo di sviluppo del settore che sia coerente con i bisogni e le istanze promosse dagli operatori. Inoltre, l’associazione fornisce assistenza e aggiornamento in maniera continua agli associati relativamente agli aspetti sia normativi che tecnici collegati al settore delle energie rinnovabili.

Ma le attività svolte dall’associazione si rivolgono anche a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del settore. Da questo punto di vista rilevano le attività formative e informative organizzate e gestite dall’APER, che permettono una conoscenza puntuale ed approfondita dei diversi elementi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili a chiunque sia interessato. Il Centro di Formazione organizza, a questo scopo, una serie di eventi periodici e di corsi di formazione indirizzati sia agli operatori del settore, sia ai membri delle istituzioni pubbliche e private interessate, sia infine alle diverse categorie di stakeholder coinvolte a vario titolo nelle attività di produzione. Infine, l’associazione svolge un’importante funzione informativa, ponendosi come punto di riferimento per comprendere l’evoluzione e il funzionamento del settore. Solo a titolo di esempio, si possono citare gli studi condotti sul settore delle rinnovabili in Italia e la diffusione di tutti gli aggiornamenti che lo interessano, dal punto di vista normativo, tecnico, legislativo e relativamente al tema legato agli incentivi concessi per la produzione e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Fonte: Aper.it

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.