Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Vorresti vendere l’impianto fotovoltaico?

30 giugno 2014
Voto:4/5 (5 voti)

Il titolo appare appositamente provocatorio.
Hai un impianto fotovoltaico? Che si tratti di un piccolo o di un grande impianto, potrebbe essere interessante, per te, farlo valutare per una eventuale vendita? Quanto potresti guadagnarci dalla vendita del tuo impianto? E soprattutto: c’è chi sarebbe disposto ad acquistarlo oggi in Italia? Ed in Europa?

La risposta è, come sempre, “dipende”.

Il fotovoltaico è un investimento che, come ogni investimento, comporta un esborso iniziale di denaro ed un “piano di rientro” che procura un certo guadagno. Come ogni investimento, ha bisogno di due cose: di “capitale iniziale” (denaro) e di  “tempo”.

Certo, col fotovoltaico non si guadagnano cifre esorbitanti. Oggi sono finite le “vacche grasse” degli incentivi. Non si guadagna tutto e subito. E non si guadagna con la sola vendita di energia alla rete.

Oggi, più che di guadagno, quando si parla di energia pulita, si parla di risparmio. Chi pensa al solo guadagno, al guadagno facile, potrà trovare maggiori soddisfazioni in altre forme di investimento ben più remunerative (e, ahimè, ben più rischiose): azioni di borsa, titoli, speculazioni finanziarie, attività commerciali, ecc..

vuoi vendere il tuo impianto fotovoltaico?

Vuoi vendere l’impianto fotovoltaico?
Vai alla piattaforma online

Mettere un impianto per produrre energia pulita “in proprio” vuol dire oggi fare un investimento di lungo termine per risparmiare sui futuri costi in bolletta. Ma, installando un impianto da fonti rinnovabili, non si pensa al solo risparmio. Si pensa anche all’ambiente.. ed alle generazioni future. L’aspetto etico, in questo “business”, non è secondario.

Senza esagerazioni, comunque, anche un piccolo impianto di guadagno ne genera: sia sotto forma di risparmio in bolletta, che sotto forma di “vendita” di energia. Per i grandi impianti, ovviamente, tutto sarà proporzionale.

Se hai già investito del denaro per un impianto fotovoltaico, c’è un modo per ottenere il beneficio economico sperato, senza aspettare? Una soluzione, in alcuni casi, può essere la vendita dell’impianto. Esistono piattaforme online per vendere (e acquistare) impianti fotovoltaici, autorizzazioni, progetti o terreni.

Non solo: esiste la possibilità di affittare il proprio tetto (o terreno) per metterlo a disposizione di chi vuole investire per produrre energia pulita.

 

Se sei interessato a vendere o semplicemente a “far valutare” il tuo impianto fotovoltaico, qui puoi trovare un’utile spunto:

Come stimare il valore del tuo impianto fotovoltaico.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.