Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Come stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico

10 giugno 2014

Hai già un impianto fotovoltaico? Non hai ancora un impianto ma vuoi realizzarne uno per poi rivenderlo sul mercato “secondario”? Se hai già un impianto fotovoltaico o se vuoi realizzarne uno con l’obiettivo di rivenderlo sappi che hai a disposizione due nuovi strumenti: una piattaforma on line per la compravendita degli impianti fotovoltaici in tutta europa ed un simulatore che stima il valore del proprio impianto fotovoltaico (o del proprio progetto) per fare la tua offerta sul mercato “secondario” delle installazioni.

Lo strumento per stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico può essere funzionale ad una eventuale decisione di vendere l’impianto già in funzione. Il mercato degli impianti solari è un mercato nascente in europa e nel mondo. Molti investitori si stanno già rivolgendo a questa interessante opportunità per investire i propri capitali sul medio periodo e senza particolari rischi rispetto alle pericolose speculazioni di borsa.

Negli anni passati, in Italia in particolare, grazie agli incentivi si sono realizzate moltissime installazioni in breve tempo: numerose nuove centrali fotovoltaiche, anche di una certa importanza, realizzate in breve tempo.

Oggi, con numerosi impianti incentivati già in funzione, il “baricentro” del mercato si è spostato dalle nuove installazioni alla compravendita degli impianti già in funzione: oggi in Italia, per quanto riguarda i grandi e medi impianti, l’interesse si è spostato verso il cd. “mercato secondario” del fotovoltaico.

 

Se sei intenzionato a vendere o semplicemente a far valutare una installazione già in funzione, dunque, sappi che hai a disposizione due strumenti che ti possono aiutare: un marketplace online che mette in  comunicazione domanda ed offerta sul mercato secondario del fotovoltaico, ed un calcolatore per stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico sul mercato.

stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico

Questo è il simulatore online di MilktheSun, che ti permette di stimare il valore di vendita del tuo impianto ed i guadagni che potresti ottenere optando per la vendita immediata del tuo impianto.

 

Cosa è e come funziona il calcolatore per stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico

Valutare la vendita del proprio impianto fotovoltaico può essere una delle alternative per dis-investire il proprio capitale e ritornare ad avere immediata liquidità monetaria. Tuttavia valutare la vendita e fare una stima di prezzo non è una scelta per niente semplice: bisogna infatti garantirsi il ritorno di tutto il capitale investito ed una certa remuneratività. La scelta è spesso una scelta controversa, soprattutto perchè non si riesce a quantificare in maniera chiara e univoca la resa che l’impianto avrà negli anni ed i costi che saranno necessari per mantenerlo operativo in maniera ottimale.

Come stimare il prezzo di vendita del proprio impianto?

Sono molti i fattori che determinano il prezzo di vendita. Per questo motivo MilktheSun,  in collaborazione con Solarpraxis, ha realizzato un tool di calcolo in grado di stimare al meglio costi, benefici e valore economico del proprio impianto.

I fattori che il tool prende in considerazione per fare un’accurata stima di prezzo sono molti. Per ottenere una valutazione del proprio impianto fv i parametri che il tool prende in considerazione riguardano:

  • la potenza dell’impianto,
  • la durata e l’ammontare degli eventuali incentivi ricevuti dal titolare dell’impianto,
  • la data di messa in funzione,
  • il rendimento specifico dell’impianto (cioè: i kwh prodotti per kw installato),
  • il costo di realizzazione del progetto,
  • la quantità media di energia autoconsumata,
  • la perdita percentuale di rendimento negli anni (legata al calo fisiologico di produttività dei pannelli),
  • costi annuali di esercizio,
  • l’eventuale diritto annuale di superficie,
  • il periodo di ammortamento previsto,
  • tasse connesse al funzionamento dell’installazione,
  • eventuali dati relativi al finanziamento

L’algoritmo del calcolatore, incrociando questi ed altri dati, restituisce una stima del prezzo di vendita dell’installazione fotovoltaica, calcolando anche il rendimento che il capitale avrà negli anni.

Attraverso questo calcolatore, dunque, per stimare il valore del proprio impianto fotovoltaico basterà inserire questi dati e si potrà vendere in autonomia, o con il supporto del team tecnico di “Milk the Sun”, il proprio impianto o il proprio progetto fotovoltaico.

 

Come fare la tua simulazione

Se hai già un impianto fotovoltaico, o semplicemente vuoi provare a fare una simulazione, puoi tu stesso utilizzare online il tool di calcolo.

Per fare la tua simulazione devi prima registrarti al portale accedendo da questa pagina e cliccando su “Inserisci Progetto”. Dopo aver creato il tuo account vai alla sezione “Valutazione Impianto” e clicca su “Calcola il Prezzo del tuo impianto fotovoltaico”.

Buona simulazione.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


3 Commenti

  1. samuela, il 6 dicembre 2014 ore 07:53

    Salve io ho installato un impianto mai preso un incentivo per problemi con l installatore pagato 13 mila euro. .ora mi ritrovo a pagare una rata da 210 euro mensili e non avere nessun tornaconto. .vorrei così rivendere quest impianto ..qualcuno mi può aiutare?

    • Alessandro F., il 9 dicembre 2014 ore 15:15

      per quale motivo non ricevi gli incentivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.