Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Germania: crescita costante per fotovoltaico ed eolico

Ultimo aggiornamento: 27-11-2014

La Germania, ormai lo sappiamo bene, è l’avanguardia tecnologia del solare. Avanguardia europea, se non mondiale. La Germania, coerentemente alle scelte finora intraprese, prosegue sulla strada dell’efficienza nella trasformazione del paese e la transizione da fonti non rinnovabili a fonti rinnovabili sembra sempre più vicina. Tutto questo si traduce in due nuovi obiettivi: +19 GW per l’eolico e +10 GW per il fotovoltaico.

Gli ultimi sforzi riguardano infatti la costruzione nei prossimi 5 anni di impianti eolici per altri 19 GW e di impianti fotovoltaici per altri 10 GW, che aiuteranno la nazione ad arrivare a 112,5 GW di potenza prodotta ogni anno da fonti rinnovabili entro il 2019.

A comunicarlo sono fonti autorevoli come i gestori di rete tedeschi, Amprion, TransnetBW e 50Hertz giusto per citarne alcuni. Questo processo, c’è da aggiungere, va avanti nonostante l’irresolutezza dell’Europa sul tema delle fonti rinnovabili, che ha stabilito target assolutamente insufficienti e riduttivi per il 2030. Il Paese, superando le direttive europee,  sta dimostrando una grande volontà sulla strada dell’efficienza e delle energie pulite ed è una delle pochissime Nazioni che si mantiene in linea con le previsioni di crescita che le davano all’80% entro il 2050.

Questa crescita esponenziale è dovuta prima di tutto ai numerosi investimenti pubblici fatti per integrare le rinnovabili su diverse strutture. Si tratta, ad esempio, di investimenti fatti su strutture pubbliche, o agli impieghi che hanno coinvolto stadi, luoghi di svago e molti altri pubblici edifici. Solo per fare due esempi: lo stadio del Werder Brema e il Luna park di Freimark sono alimentati con energia pulita e producono un surplus in grado di alimentare diverse abitazioni private della zona.

fonti rinnovabili in germania

Un altro esempio è rappresentato dallo stato Schleswig-Holstein, che supplisce quasi al 100% dei suoi bisogni energetici attraverso l’eolico.

Purtroppo, a livello di produzione di pannelli fotovoltaici, la Germania non se la passa così bene come un tempo: infatti i pannelli cinesi hanno colpito duro un settore che impiegava oltre 100.000 persone. Dalla Cina e da altri paesi asiatici arrivano, infatti, prodotti a costo minore che mettono in crisi le produzioni europee.

Anche il costo dell’elettricità è in calo. Se questo è un bene per il consumatore finale, diventa un problema per chi invece produce e vende l’energia prodotta e deve fare i conti con i propri piani di investimento (il prezzo di vendita dell’energia fotovoltaica in Germania è passato dai 90 centesimiUSD/kwh a 20 centesimiUSD/kwh.

Nonostante tutto la Germania sta lavorando per diventare un paese sempre più green, conscio del fatto che più si aumenta la quota di energia prodotta dalle rinnovabili più i benefici diventeranno visibili da tutti e meno si peserà sui contribuenti.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.