Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Kit Fotovoltaico: scegliere e acquistare Online il migliore

Ultimo aggiornamento: 31-10-2017

Acquistare un Kit Fotovoltaico online non è facile perché nel vastissimo mercato che interessa le energie rinnovabili a volte si corre il rischio di incappare in qualche brutta sorpresa. Per questo motivo, per aiutarti a comprare il miglior impianto fotovoltaico al prezzo più conveniente, abbiamo pensato di stilare una piccola guida che ti consenta di trovare il kit più adatto alle tue esigenze, pagandolo il giusto prezzo.

Kit Fotovoltaico: le regole per un acquisto sicuro

Prima di passare in rassegna i vari tipi di kit fotovoltaico, è indispensabile seguire alcune regole importanti che ti eviteranno di compiere scelte avventate e poco adatte alle tue esigenze. Innanzitutto è bene scegliere tra le marche più accreditate, evitando le aziende meno conosciute e che difficilmente potrebbero garantirti un servizio di assistenza adeguato in caso di problemi.

Prima regola: evitare sottomarche o produttori sconosciuti!

Kit fotovoltaico 6kw

Scegliere invece prodotti di fabbricazione europea che siano in gradi di garantire la redditività dell’impianto FV nel lungo periodo. L’impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti un investimento che si ripaga nel tempo, per cui risparmiare qualche euro sull’acquisto dei pannelli solari per perdere poi anni di redditività e risparmi sulle bollette può non essere affatto una scelta saggia.

Tra i migliori produttori di Moduli Fotovoltaici possiamo citare:

  • Aleo Solar
  • EXE Solar
  • Sunpower
  • Panasonic-Sanyo
  • LG Solar
  • Schuco
  • Solsonica

solo per citarne alcuni. Scegliendo un marchio di qualità, magari europeo, permette di essere più tranquilli e avere maggiori garanzie di durata e affidabilità dell’impianto. In caso di problemi, poi, un marchio noto ha una rete di assistenza diffusa ed è facile trovare eventuali ricambi, per cui è ben giustificato un piccolo sovraprezzo sul costo iniziale dei pannelli.

I pannelli di marchi di qualità, inoltre, offrono anche una maggiore resa per mq. Per cui, ad esempio, alcuni pannelli fotovoltaici raggiungono i 310 watt al modulo, contro i 200 di prodotti più scadenti. Cosa vuol dire questo? Che a parità di potenza installata, i pannelli di qualità occupano meno spazio, quindi sono più facili da installare.

Seconda Regola: Scegliere Venditori Affidabili e Presenti

In secondo luogo, cerca di diffidare da quei portali che non offrono assistenza telefonica o consulenza preliminare all’acquisto. Ricorda che non esiste un prodotto migliore in assoluto perché ogni kit fotovoltaico deve essere valutato in base alle necessità individuali.
Infine, assicurati di esserti rivolto a un venditore online serio. Per fare ciò ti basterà valutare le recensioni dei clienti e capire così quanto sia affidabile e disponibile. Più rapida e precisa è la sua risposta attraverso i canali offerti agli utenti (chat, telefono, email), più alta è la probabilità che tu abbia trovato il venditore giusto.
Verifica anche che siano accettati metodi di pagamento sicuri (Carta di Credito o Paypal) e non lasciarti allettare da promozioni in pronta consegna e spedizioni rapidissime: cerca piuttosto un venditore competente che possa seguirti anche se avrai problemi con l’installazione o che, addirittura, offra anche un servizio di installazione dedicato, riducendo ulteriormente i rischi per te.

Kit fotovoltaico: quale scegliere?

Sappiamo benissimo che la funzione di un impianto fotovoltaico è quello di assorbire energia solare e restituirla sotto forma di elettricità attraverso i pannelli fotovoltaici, installati generalmente sui tetti oppure sui lastrici solari di copertura. Tra le diverse tipologie d’impianti, la più comune è quella connessa direttamente alla rete elettrica. Grazie a questo sistema, di giorno l’utente sfrutta l’energia solare prodotta dal suo impianto, mentre di notte (o quando c’è bisogno di un più grande quantitativo elettrico) si avvale di quella proveniente dalla rete elettrica. Esistono tuttavia degli impianti solari che permettono di sfruttare quasi totalmente l’energia autoprodotta. Questi sono detti “impianti fotovoltaici con accumulo” e attualmente stanno diventando sempre più richiesti da chi intende passare alle energie rinnovabili. Ma c’è di più: un impianto fotovoltaico con accumulo (al pari di quello tradizionale) si può installare anche attraverso comodi kit fotovoltaici. In questo modo è possibile ridurre sensibilmente sia i costi di realizzazione dell’impianto che i tempi d’installazione. Il pannello fotovoltaico fai da te infatti è un tipo di pannello molto semplice che non richiede una progettazione e l’unica accortezza da parte dell’utente è quella di rispettare le regole di rispetto ambientale e sicurezza.

Nella pratica, dovrai solamente acquistare un kit fotovoltaico, scegliendo tra potenze nominali differenti (da 3 Kw a 6 Kw per quelle domestiche), e assemblare insieme tutti i pezzi. Questi variano in base all’azienda produttrice, ma in linea generale sono questi:

  • pannelli fotovoltaici che possono andare da 200 a 300 watt ognuno (a seconda della della dimensione dell’impianto);
  • inverter;
  • struttura di alluminio dotata di sistema di fissaggio dei moduli;
  • cavi solari con connettori;
  • limitatori di sovratensioni;
  • centralina DC/AC con sezionatori;
  • cablaggi;
  • sistema di protezioni;
  • portafusibili.

Nel kit quindi è presente tutto l’occorrente per installare il tuo impianto domestico e, seguendo le istruzioni di montaggio, potrai realizzarlo con facilità.

Acquista il Kit Fotovoltaico su Abbassalebollette.it

Abbassalebollette.it, da anni in prima linea per combattere gli sprechi sulle bollette, ha da poco messo a disposizione un’area eshop dove poter acquistare kit fotovoltaici delle migliori marche, con e senza accumulo, con la garanzia di tutta la competenza e affidabilità del marchio abbassalebollette.it. Per il kit fotovoltaico, inoltre, potrai avvalerti della competenza e dell’esperienza dei consulenti energetici, offrendo anche un servizio di installazione a domicilio (solo su richiesta).

Nell’e-shop potrai trovare anche sistemi di accumulo singoli (non in kit), ideali per chi ha già un impianto fotovoltaico, come gli inverter SMA, LG Chem Resu e Azzurro Zucchetti.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.