Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

A Varese torna l’iniziativa “400.000 tetti” per incentivare il fotovoltaico

Ultimo aggiornamento: 16-03-2015

Qual è il vero potenziale di un gruppo di acquisto? Se il gruppo di acquisto è per il fotovoltaico, quali possono essere gli ulteriori vantaggi? A Varese torna un’interessante iniziativa privata che può essere d’esempio per la creazione di diverse altre iniziative simili realizzabili in tutta Italia, non solo per realizzare un impianto fotovoltaico, ma anche per avere un accesso “agevolato” ad un eventuale finanziamento.

A Varese torna l’iniziativa “400.000 tetti” che ha lo scopo di creare un gruppo di acquisto privato grazie al quale ottenere condizioni economiche migliori per l’acquisto di un impianto fotovoltaico domestico. Il progetto è giunto alla sua seconda edizione ed è promosso dalla community Green Team di Elmec Solar.

La Elmec Solar è la società che si occupa di energia solare del gruppo Elmec, con sede a Brunello (in provincia di Varese). Lavoratori, clienti e amici della società si sono riuniti dando vita alla community Green Team che raccoglie più di 900 persone appassionate di salvaguardia dell’ambiente e di energia rinnovabile. La community svolge anche attività di divulgazione, organizzando corsi di formazione e incontri per sensibilizzare studenti, cittadini e sportivi in merito alle buone pratiche da adottare per ridurre gli sprechi di energia e tutelare il territorio.

gruppo acquisto fotovoltaico a varese

Dallo scorso anno la Società promuove il progetto “400.000 tetti”, pensato per dare un impulso alla crescita dell’economia verde nel territorio della provincia lombarda.

Il nome dell’iniziativa non è stato scelto casualmente: Elmec Solar ha stimato in 400.000 i tetti presenti nella provincia di Varese, tetti sui quali si augura venga installato a breve un impianto fotovoltaico. La campagna organizzata dal Green Team permette ai cittadini di Varese di formare un gruppo di acquisto privato, apertamente ispirato alla filosofia dei gruppi di acquisto solidali. L’obiettivo è riunire un buon numero di privati interessati a installare un impianto fotovoltaico domestico e, grazie all’acquisto collettivo, ottenere condizioni economiche più vantaggiose. Considerando anche la possibilità di detrarre fiscalmente metà del costo di acquisto dell’impianto, la scelta di installare dei pannelli fotovoltaici su tetto potrebbe tradursi in un buon affare.

L’edizione 2014 dell’iniziativa è stata accolta con entusiasmo: Elmec Solar ha ricevuto circa 100 richieste di preventivo che si sono trasformate in 40 installazioni. Quest’anno hanno aderito al progetto altri due enti attivi nella provincia di Varese: la cooperativa sociale Naturcoop e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. La banca, in particolare, ha deciso di offrire a chi parteciperà al gruppo di acquisto un finanziamento su misura a tasso agevolato da rimborsare in massimo 10 anni.

Tutti gli interessati potranno richiedere un preventivo ad Elmec Solar entro il 10 aprile. La validità dell’iniziativa “400.000 tetti” oltre che alla provincia di Varese quest’anno è stata estesa anche agli abitanti di alcuni Comuni della provincia di Como.

Per approfondimenti sui gruppi di acquisto fotovoltaico leggi: I gruppi di acquisto fotovoltaico.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.