Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico, google fa investimenti per altri 100 mln

Ultimo aggiornamento: 22-10-2013

Centrale fotovoltaica da 265 megawatt in California: oltre un milione di pannelli fotovoltaici per  oltre 300 mila megawattora/anno di energia pulita. Questi i numeri stratosferici dell’ultimo investimento green di Google: oltre 100 mln di dollari per un mega impianto fotovoltaico in grado di produrre energia pulita per un fabbisogno pari a quello di circa 80 mila famiglie.

Questi i numeri “dell’ultimo investimento”. “Ultimo” perchè non è l’unico per Google. Per chi ancora avesse dei dubbi sull’efficacia di investire sulle nuove fonti di energia alternativa ecco qualche dato: Google ha fatto investimenti in rinnovabili per oltre un miliardo di dollari nel solo ultimo triennio, finanziando la realizzazione di ben 13 progetti inerenti le fonti rinnovabili.

Ora investe altri 103 milioni di dollari in questo nuovo impianto, che è una vera e propria centrale fotovoltaica della California sud-orientale, nella Imperial Country.

Il progetto si chiama Mount Signal Solar, è in via di sviluppo e sarà allacciato in rete entro la fine del 2014 dalla società Silver Ridge Power.

Per avere un’idea dell’entità della realizzazione: l’energia elettrica prodotta (interamente e solo dal sole) sarà di oltre 300 mila megawattora l’anno, fabbisogno medio di circa 80 mila abitazioni in un anno. L’energia prodotta non sarà ovviamente venduta direttamente alle famiglie, ma sarà acquistata, con un contratto di lungo periodo, dalla “San Diego Gas & Electric Company”.

 

Google si trasformerà da un colosso del web ad un colosso energetico?

fotovoltaico investimenti google

Questo non lo sappiamo; però sappiamo che negli ultimi anni ha già realizzato ben 13 mega-investimenti in impianti energetici green per una produzione di energia pulita in grado di soddisfare il fabbisogno di oltre 500 mila famiglie.

Ecco qualche esempio.

Sul fotovoltaico residenziale Google ha investito, attraverso fondi di investimento:

  • 75 milioni di dollari nel fotovoltaico per progetti di Clean Power Finance;
  • 280 milioni di dollari nel fotovoltaico per il progetto Solar City
  • 12 milioni di dollari in Sudafrica per il Jasper Solar Energy Project

Sull’eolico, invece, la multinazionale del web ha fatto investimenti per:

  • 200 milioni di dollari in Texas per lo “Spinning Spur Wind Project”;
  • 175 milioni di dollari per la realizzazione dell’Alta Wind Energy Center;
  • 100 milioni di dollari nell’Oregon per la realizzazione di una centrale eolica  di ben 845 megawatt di potenza: lo Shepherd’s Flat

 

Questi sono solo alcuni esempi dei progetti su cui il colosso americano ha deciso di puntare, fiducioso del fatto che le rinnovabili oggi rappresentano un buon investimento ad alto rendimento e basso rischio.

Ecco quanto afferma in proposito Kojo Ako-Asare, responsabile corporate finance di Google:

«Il nostro investimento in Mount Signal Solar è il risultato del continuo impegno di Google nel settore delle energie rinnovabili e mette in evidenza la nostra forte convinzione che investire nelle energie rinnovabili aiuta ad avere successo negli affari. Questa è la prima partnership che Silver Ridge Power instaura con una compagnia tecnologica; apprezziamo molto il loro approccio innovativo e speriamo di assistere a ulteriori accordi di questo tipo in futuro»

Non contento Google, da settembre 2013 è diventato ufficialmente partner tecnologico del Solar Impulse, il velivolo fotovoltaico, funzionante esclusivamente ad energia solare, in grado di circumnavigare il globo in soli 25 giorni. Leggi qui: Aereo fotovoltaico : il volo verso l’innovazione.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.