Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

IKEA France: 4 MW di fotovoltaico per 4 milioni di kwh l’anno

Ultimo aggiornamento: 04-10-2013

L’ IKEA non è nuova a questo tipo di realizzazioni sui tetti dei propri edifici.

Avendo a disposizione immense superfici utilizzabili sui tetti dei propri magazzini la multinazionale svedese ha trovato il modo di renderle “produttive” attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici. Quale modo migliore per ottimizzare costi e rendimenti? Sull’esempio di Ikea molte altre realtà aziendali hanno pensato bene di “investire sui propri tetti” conseguendo vantaggi economici immediati, grazie all’utilizzo della propria energia, e costituendo un vero e proprio “business nel business” con investimenti per altro utili all’ambiente: benefici, dunque, non solo a livello economico, ma anche a livello di immagine.

 

Questa volta tocca allo stabilimento francese IKEA di Lione dove, avendo a disposizione ben 4 chilometri di “perimetro” sfruttabile sui propri magazzini,  è stato installato un mega impianto fotovoltaico. “Mega” è proprio il caso di dirlo: si tratta di una vera e propria centrale solare da 4 Megawatt di potenza di picco, in grado di produrre, al minimo, 4 milioni e mezzo di kwh l’anno.

Per avere un’idea: 4 milioni e mezzo di Kwh corrispondono al fabbisogno medio annuo di circa 1.200 famiglie, 3-4 mila persone.

Il sistema Derbifix è stato utilizzato per l’impermeabilizzazione di circa 80 mila metri quadrati di coperture e per l’installazione di 15 mila pannelli fotovoltaici cristallini. Indicativamente, 80 mila metri quadrati è l’area di circa 11 campi di calcio. Il costo totale di investimento è stato di 13,5 milioni di euro (compresa l’impermeabilizzazione) ed i tempi di realizzazione circa 8 mesi: da gennaio ad agosto 2013.

ikea fotovoltaico

Il sistema Derbifix F è un sistema per l’impermeabilizzazione dei tetti e per l’installazione di impianti fotovoltaici parzialmente integrati, le classiche installazioni realizzate sui tetti piani tipici dei magazzini, ma applicabile su qualsiasi tipo di tetto. Il sistema sarebbe particolarmente adatto a massimizzare lo sfruttamento della superficie disponibile sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

L’impianto fotovoltaico, costituito da 15mila pannelli in silicio cristallino, comprende ben 150 km di cavi, 9 inverter da 360 Kw3 cabine di trasformazione e una di consegna.

Una ulteriore interessante “nota ambientale” al progetto: tutti gli sfridi di lavorazione, scarti e ritagli, sono stati raccolti e inviati in Belgio per essere riciclati da strutture specializzate ed essere reintrodotti nel ciclo produttivo.

Ecco i nomi dei protagonisti del progetto: Ikea, Derbigum Energie France, Cime Normandie, Duwiquet i Mae, APC Etanch.

Ecco un altro interessante progetto fotovoltaico fatto in Italia da Ikea.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.