Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Gruppo acquisto impianti fotovoltaici Libera Polis

Ultimo aggiornamento: 17-02-2014

Il gruppo acquisto impianti fotovoltaici non solo è un buon modo per acquistare il fotovoltaico risparmiando, ma anche per diffondere la cultura dell’ecosostenibilità.

Si chiama Libera Polis ed è un’associazione che, partendo dal territorio della provincia di Roma, dal 2006 promuove l’adozione di nuovi stili di vita ecocompatibili dove predominante è l’impegno per la diffusione delle energie rinnovabili. L’ultima iniziativa in ordine di tempo si inserisce in questo ambito ed è appunto quella relativa al gruppo acquisto impianti fotovoltaici.

 

Come funziona il gruppo acquisto impianti fotovoltaici ?

Grazie ad un accordo sottoscritto con alcune aziende convenzionate, Libera Polis è in grado di offrire impianti fotovoltaici a costi vantaggiosi, con un alto rapporto tra qualità e prezzo. Questi prezzi sono ottenuti grazie al rapporto diretto con le aziende di installazione (si saltano con ciò tutti i passaggi intermedi che fanno necessariamente lievitare il costo finale per l’utente) e con consulenze effettuate dagli stessi componenti di Libera Polis, che sono in grado di consigliare l’impianto che più si addice ai consumi di ogni abitazione, azienda o impianto produttivo. Spesso infatti il costo degli impianti fotovoltaici lievita perchè si effettuano installazioni molto superiori rispetto all’effettivo fabbisogno, che rendono quindi meno conveniente l’adozione del fotovoltaico stesso.

gruppo acquisto impianti fotovoltaici

La consulenza fornita da Libera Polis nell’ambito del gruppo acquisto impianti fotovoltaici è gratuita e viene effettuata da un tecnico qualificato in grado di confrontare anche i preventivi ottenibili tramite Libera Polis con quelli eventualmente ottenibili dal cliente in altri modi.

Anche chi non ha capitali da investire nell’adozione del fotovoltaico può comunque valutare questa scelta in quanto l’associazione fornisce anche il supporto per l’ottenimento di un prestito tramite convenzioni già sottoscritte dalla stessa Libera Polis.

Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni dell’impianto è bene considerare, oltre alle esigenze in essere, anche quelle che potranno essere le esigenze future, in quanto è possibile anche sostituire alcuni sistemi attualmente utilizzati, con metodi meno inquinanti alimentati ad energia elettrica (non ultime le auto elettriche, per fare un esempio).

Un’esperienza utile, quindi, non solo per il fotovoltaico, ma anche per altri utili accorgimenti attuabili nella vita quotidiana.
Col gruppo acquisto impianti fotovoltaici non solo si risparmia, ma si condivide un’esperienza.

Libera Polis è anche promotrice di un progetto di eco-housing finalizzato alla costruzione di case passive. Le case passive sono abitazioni che non hanno bisogno di impianti di raffreddamento e riscaldamento, in quanto la loro progettazione avviene in modo che non esista dispersione di energia e con un sistema che permette di sfruttare il naturale irraggiamento solare per mantenere l’abitazione alla temperature ideale.

Libera Polis non è però solo la promotrice del gruppo acquisto impianti fotovoltaici: vengono infatti organizzati diversi corsi, tra i quali quelli sui mestieri in via di abbandono e sulle arti antiche, come la potatura degli ulivi, senza dimenticare attività di autoproduzione come quella del sapone fatto in casa, dei cesti intrecciati, il laboratorio di ceramica, la costruzione di forni in terra cruda, l’agricoltura biologico-sinergica e i laboratori di cucina vegana, dalla quale sono banditi tutti i prodotti di derivazione animale.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.