Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Conergy nel mondo: il fotovoltaico per lo sviluppo

4 novembre 2009
Voto:4/5 (5 voti)
Conergy installa un impianto fotovoltaico in una scuola nel deserto marocchino

Conergy Francia, si è associata a Desertours e all’Associazione Bambini del deserto per fornire attrezzature per la produzione di energia fotovoltaica in una scuola della regione marocchina di Merzouga.

Parallelamente ai grandi progetti che costituisono l’attualità del mondo fotovoltaico, questo è forse più modesto, ma con grandi dimensioni umane ed etiche in quanto permette a una scuola marocchina l’accesso all’elettricità attraverso il solare fotovoltaico.

Per il secondo anno consecutivo, Conergy Francia si associa a Desertours e all’associazione Bambini del deserto per la nona edizione del Trofeo “Roses de sable”, per offrire materiale per la messa in opera di un impianto fotovoltaico in una scuola marocchina della regione di Merzouga.

Un progetto semplice che unisce etica e rispetto per l’ambiente. Merzouga è un villaggio del brullo sud marocchino. In questo paesaggio desertico e dimenticato, l’energia elettrica è ancora un miraggio e il sole domina fino a rendere queste terre desolatamente aride. In questo contesto il solare fotovoltaico rappresenta una soluzione ottimale e di buon senso, trasformando un fattore critico in un fattore di sviluppo.

“Con questo progetto abbiamo potuto dotare la scuola di Merzane di pannelli fotovoltaici che permettono oggi ai bambini di studiare e di utilizzare supporti informatici e pedagogici. Il progetto dell’associazione Bambini del deserto e Conergy è prima di tutto un’avventura umana che evolve verso lo stesso obiettivo: rendere la scolarità e il quotidiano dei bambini del sud del marocco più bello e vivibile” precisa Laetitia Chevalier, presidente dell’associazione Bambini del deserto.

Installato in una giornata l’impianto servirà principalmente ad illuminare gli interni della scuola e ad alimentare alcuni computer.

Conergy è una grande impresa dedicata al 100% all’energia solare fotovoltaica. In 10 anni di esperienza nel mondo ha realizzato più di 75 mila progetti e ha sviluppato una expertise tecnica inedita.

“L’espressione dei bambini quando compare la luce per la prima volta nei loro villaggi… non ha prezzo” afferma Brigitte Van Graas, direttore generale dell’Azienda Conergy.(Articolo originale: www.actualites-news-environnement.com)

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.