Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Preventivi online, la migliore offerta per il tuo impianto fotovoltaico

5 maggio 2015
Voto:4/5 (5 voti)

Voglio mettere il fotovoltaico. Ma in testa ho solo una gran confusione tra prezzi, normative, incentivi, detrazioni… cosa devo fare? Come scegliere tra diversi preventivi? Quali gli strumenti online?

Mettere il fotovoltaico è il tuo investimento personale, sia che si tratti di un’installazione domestica, sia che si tratti di un’installazione aziendale o commerciale. Oggi con le interessanti opportunità normative relative a SEU (i Sistemi Efficienti di Utenza) anche il fotovoltaico industriale è un investimento che fa risparmiare alle imprese buona parte dei costi energetici elettrici e termici. Un SEU, infatti, consente ad un soggetto di installare l’impianto fotovoltaico sul tetto di una impresa per vendere, direttamente a questa, l’energia prodotta. In questo modo l’azienda che “ospita l’impianto” può acquistare a buon mercato l’energia prodotta dal fotovoltaico senza nessun investimento. Chi invece è titolare dell’installazione fa l’investimento e vende la “propria energia” all’utente finale ed alla rete.

Come ogni investimento l’intervento necessita in ogni caso della giusta valutazione di costi e benefici e, se sui benefici possiamo avere le idee chiare, sui costi abbiamo in genere i maggiori dubbi. I costi sono quelli che più influenzano i tempi “di rientro” dalle spese sostenute.

E come faccio a sapere se il fotovoltaico è nel mio caso la soluzione migliore? Come faccio a valutare il giusto costo per rientrare in tempi utili dalle spese sostenute?
In ogni caso il giusto rapporto tra costi e benefici farà del fotovoltaico un investimento interessante che garantisce reali risparmi sui costi energetici della casa, dell’azienda o della propria attività. Per gli impianti domestici, ricordiamolo, le detrazioni fiscali sul 50% dei costi permettono di aumentare la convenienza dell’intera operazione.

 

Come valutare il giusto preventivo fotovoltaico?

preventivi online fotovoltaico

Chi non è un esperto non ha molti strumenti a disposizione, non ha molte alternative, se non quella di iniziare a raccogliere diversi preventivi online, diversi pareri, e confrontarli. Cercando di individuare, magari con un consulente indipendente, il miglior rapporto qualità-prezzo.

Esistono sul web diversi servizi che ti aiutano a raccogliere rapidamente e senza troppa fatica diversi preventivi online per il fotovoltaico o per altre soluzioni dedicate al risparmio energetico. Oggi, infatti, il fotovoltaico è veramente efficace se installato in abbinamento ad altre soluzioni che ne massimizzano l’efficacia: stiamo parlando di “domotica“, in primis, ma anche di sistemi di accumulo, pompe di calore e caldaie elettriche in grado di utilizzare l’energia in surplus per il riscaldamento dell’acqua.

Tutte queste funzionalità abbinate al fotovoltaico aumentano i benefici dell’investimento perchè aumentano l’autoconsumo ed il risparmio in bolletta.
Come si capisce, in effetti, è fondamentale valutare per ogni situazione le reali possibilità di risparmio energetico che includono il fotovoltaico, ma anche interventi di altra natura.

 

Il preventivo per il fotovoltaico oggi è possibile farlo online

Basta un click. Con una rapida richiesta online è possibile richiedere un preventivo per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico o per identificare il tipo di intervento che meglio si adatta alla tua situazione.

In un mercato ormai maturo come quello del fotovoltaico in Italia, avere un servizio che ti consenta di raccogliere preventivi è una comodità che ti permette di ottenere le migliori offerte al miglior offerente.

Non sempre, infatti, è facile districarsi tra le numerose proposte presenti sul mercato e l’unico modo che abbiamo a disposizione per fare le scelte migliori è proprio quello di raccogliere e confrontare il maggior numero di informazioni possibile. Un modo intelligente è proprio quello di chiedere diversi preventivi online e di confrontare le diverse proposte ricevute.

 

Il nostro servizio

Si tratta di 3 semplici step: scegli il tipo di intervento, compila il modulo con i tuoi dati, invia.
Con la compilazione del velocissimo form online la tua richiesta verrà inviata immediatamente ad uno o più installatori della tua zona per un colloquio telefonico ed un appuntamento.
Servono: un nome, una mail, un telefono e la tua richiesta verrà istantaneamente inoltrata agli installatori che faranno a gara per offrirti il preventivo a te più conveniente.

Il vantaggio offerto dal servizio è quello di poter confrontare rapidamente diverse richieste: rapidità, dunque, e semplicità di utilizzo. Non solo: il contatto avviene direttamente con gli installatori, senza intermediari commerciali, ed ogni utente, se lo ritiene utile, ha la possibilità di dettagliare la sua richiesta descrivendo il tipo di lavoro di cui ha bisogno, dubbi, idee, perplessità.

 

A chi è rivolto questo servizio di preventivazione online

Il servizio di richiesta preventivi online è rivolto a tutti coloro che vogliano mettere il fotovoltaico, sistemi di accumulo o pompe di calore. A tutti coloro che vogliono ricevere informazioni su come sfruttare le fonti rinnovabili per risparmiare in bolletta. A tutti coloro che vogliono una diagnosi energetica del proprio edificio e trovare soluzioni per risparmiare in bolletta.

I destinatari sono dunque singoli, famiglie, imprese, società, ma anche cooperative, enti pubblici o enti commerciali.

 

Se vuoi approfondire con una simulazione ragionata di un preventivo per un impianto fotovoltaico leggi anche questo articolo

Se invece ti interessa avere subito una consulenza clicca qui

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.