Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

WebdynSun, la soluzione per monitorare gli impianti fotovoltaici

28 aprile 2014

Ecco un nuovo strumento per chi gestisce impianti fotovoltaici. Verrà presentata al SolarExpo, il salone dedicato alla produzione di energia solare che si svolgerà presso la Fiera Milano di Rho dal sette al nove maggio, WebdynSun, lo strumento realizzato dall’azienda francese Webdyn per monitorare gli impianti fotovoltaici.

Monitorare gli impianti fotovoltaici, soprattutto quando si parla di centrali solari o medie installazioni,  è importante per diagnosticare in tempo reale eventuali problemi, cali di rendimento o qualsiasi tipo di malfunzionamento che dovesse presentarsi sull’impianto fotovoltaico. Ogni kilowattora perso è infatti, soprattutto per i grandi impianti, un “danno” all’investimento che può allungare i tempi di rientro in maniera non prevista.

WebdynSun è una piattaforma pensata per l’utilizzo “machine to machine” dedicata ai gestori degli impianti fotovoltaici, che permetterà loro di raccogliere ed analizzare in tempo reale le informazioni raccolte dagli impianti di produzione di energia fotovoltaica, in modo da rendere ottimale la produzione di energia e di intervenire con opere di manutenzione o riparazione se e dove necessario.

WebdynSun è uno strumento pensato per essere utilizzato sugli impianti di grandi o medie dimensioni, caratterizzati dall’utilizzo di diversi inverter in contemporanea.

Il sistema è stato realizzato in Francia, dove è già stato accolto con entusiasmo da moltissimi operatori, che hanno deciso di farne un proprio strumento. Allo stesso modo l’apparecchio per monitorare gli impianti fotovoltaici è stato scelto anche da altri operatori europei, che hanno permesso di raggiungere la quota odierna di cinquemila utilizzatori, di diverse dimensioni.

monitorare gli impanti fotovoltaici

 

Come funziona WebdynSun per monitorare gli impianti fotovoltaici?

WebdynSun viene collegato a tutti i dispositivi dell’impianto di produzione di energia fotovoltaica e permette di raccogliere i dati scelti dall’utilizzatore, che vengono memorizzati, compressi e successivamente trasmessi con scadenze regolate. La modalità di trasmissione dipende dal sistema di comunicazione scelto tra Gprs o Tcp.

I dati vengono analizzati e “sistematizzati” direttamente dal software presente, che poi li fornisce all’utilizzatore finale. Ciò avviene attraverso un unico strumento che permette di unire in un solo sistema tutti i dati raccolti dai diversi componenti come ad esempio dai sensori ambientali di temperatura e di insolazione, dai contatori e dagli inverter.

Oltre alla “reportistica automatizzata” periodica, il sistema è dotato anche di un sistema di alert: nel caso di interruzione di corrente o nel caso di malfunzionamenti, riscontrabili in tempo reale in base ai dati raccolti, WebdynSun è in grado di inviare un avviso istantaneo per l’intervento immediato. Come detto, per ogni impianto fotovoltaico in funzione, il “tempo è denaro”.

WebdynSun è facile da utilizzare e da installare: all’accensione si collega automaticamente al server dell’impianto e configura in automatico tutto il necessario per il funzionamento. Attraverso WebdynSun è possibile monitorare fino a 247 estensioni e cento inverter, i sensori ambientali e due contatori di impulsi.

Oltre a WebdynSun Webdyn ha sviluppato anche altri due strumenti utili per i gestori di impianti fotovoltaici: WebdynRf e WebdynPulse che verrano anch’essi presentati ed esposti a SolarExpo.

Webdyn è presente anche nel nostro paese con un ufficio aperto nella capitale in piazzale G. Douhet.

Per ulteriori informazioni sul prodotto WebdynSun è possibile consultare il sito dedicato, disponibile però solo in lingua francese o in inglese (non è ancora presente una versione italiana).

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.