Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

L’ illuminazione stradale a costo zero

12 aprile 2013

Ecco una soluzione innovativa per realizzare un obiettivo utile ed economico, in particolare per le pubbliche amministrazioni: l’ illuminazione stradale a costo zero. Si tratta di un lampione foto-eolico che sfrutta congiuntamente sole e vento per ricaricare una batteria in grado di far funzionare il lampione per l’illuminazione stradale con un’autonomia fino ad oltre 14 ore.

E’ così che le grandi innovazioni passano anche e soprattutto dalle piccole trasformazioni.

 

La ricerca e l’innovazione nel campo delle energie rinnovabili ha spinto l’azienda P&G Progetti e Sistemi a far nascere “Eolo”. Il primo lampione foto-eolico per illuminazione stradale completamente autonomo ed a costo energetico zero.

Questo sistema, oltre a permettere di illuminare tutte quelle zone non raggiungibili facilmente dalla linea elettrica (o le zone raggiungibili ma a costi elevati), permette di illuminare a costo zero le strade urbane ed extraurbanee delle nostre città.

La tecnologia “stand-alone” di illuminazione foto-eolica, nei lavori di illuminazione stradale, permette di eliminare definitivamente alcune onerose fasi di lavoro: dalla progettazione, allo smantellamento, dalla posa dei cavidotti, al ripristino della sede stradale dopo la posa, ma soprattutto permette di evitare il contratto di approvvigionamento con il distributore dell’energia elettrica.

illuminazione stradale a costo zero

 

Il prodotto innovativo ha come immediata conseguenza il risolvere definitivamente il problema di dover portare la linea elettrica dove si svolgano lavori di illuminazione stradale, ma soprattutto ha il pregio di poter azzerare i costi dei consumi elettrici e quindi di contribuire anche alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Il prodotto, stando alle dichiarazioni della casa produttrice, é sicuro ed affidabile. I Test effettuati dall’azienda, infatti,  si sono verificati eccellenti in quanto a qualità ed autonomia dell’illuminazione stradale.

Il micro-sistema foto eolico è in grado di garantire, infatti, l’illuminazione per tutta la notte, raggiungendo e superando un’autonomia di 12/14 ore notturne.

 

Una comodità “gestionale”, inoltre,  ed ulteriore fattore di efficienza energetica, è l’automazione attraverso sensori: senza limiti di giorni, infatti, si accende automaticamente all’imbrunire e si spegne in automatico alle prime luci dell’alba grazie all’apposita progettazione.

Un’ulteriore punto a favore di questo sistema di illuminazione stradale a costo zero è la sicurezza di funzionamento: qualora ci dovesse essere un black out elettrico, infatti, sarà ugualmente garantita l’illuminazione, senza alcuna interruzione, grazie alla sua autonomia di funzionamento dalla rete elettrica generale.

Il  particolare pregio di questo sistema, utilizzabile in particolare dalle pubbliche amministrazioni, ma anche in ambiti privati, è, oltre all’economicità per via dell’azzeramento dei consumi energtici, la facilità e la rapidità di posa. La totale autonomia dall’approvvigionamento di rete risulta infatti una soluzione interessante anche per le illuminazioni su strade o luoghi isolati e non facilmente raggiungibili.

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


8 Commenti

  1. Luigi, il 24 aprile 2013 ore 17:38

    Ciao Alessandro una domanda: sec te oggi come oggi io mi presentassi presso un comune per questi pali, il lavoro da farsi, quello pratico sarebbe di togliere i pali allacciati alla rete, per poi posare questi stan-alone?
    Ciao e grazie Luigi

    • Alessandro, il 26 aprile 2013 ore 15:53

      Non so, secondo me potrebbe essere più fattibile non tanto per sostituire l’esistente, ma per nuove realizzazioni: dove già ci sono lavori, progetti, strade, piazze, luoghi di nuova costruzione non ancora illuminati.

      • Luigi, il 27 aprile 2013 ore 09:45

        …ok grz Alessandro ! Buona domenica e ciao

  2. Giuseppe Abello, il 1 maggio 2013 ore 19:17

    Mi sembra una buona idea, anche se 14 ore di autonomia sono pochi.
    Se non ce sole e vento per tre giorni( ed in inverno puo capitare spesso)
    La zona rimane al buio.

    • PRODUTTORI, il 18 aprile 2015 ore 11:58

      allora, giusto per essere chiari, il sistema funziona minimo per 14 ore giorno per un minimo di 5 giorni in assenza totale di sole e vento.
      in altre parole bastano poche ore di sole ed un vento di soli 7km ora per attivare la turbina eolica e quindi garantire la produzione di energia anche nel periodo di pieno inverno.

      responsabile tecnico P&G

  3. Illuminazione stradale, il 15 settembre 2013 ore 10:08

    Qual è la durata prevista e il prezzo di questi lampioni. Di solito questi sono i problemi con lampioni solari.

    • Responsabile tecnico P&G, il 22 settembre 2015 ore 14:58

      buongiorno, la durata media e di circa 20/25 anni, riguardo la durata delle batterie vanno sostituite ogni 6/8 anni circa.
      per il costo noi consigliamo 3000 euro installato.
      il prezzo e relativamente basso, considerando che il sistema non necessita di energia elettrica, di cavidotti, di scavi e di apparecchiature elettriche di sicurezza.
      altra nota a favore di eolo, in caso di mancanza di energia elettrica, eolo continua a funzionare senza interruzione.
      Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
      Saluti.
      Responsabile tecnico e progettista EOLO

      Giuseppe Barba

  4. constantin, il 14 ottobre 2015 ore 13:35

    se si acquista solo i componenti ed le istruzioni di montaggio, quale è il prezzo,nel caso che apro una ditta in Romania e poi collaboriamo insieme,voi assicurate la fornitura dei pezzi ed io li finisco il montaggio sul palo.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.