Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Intersolar 2015: i finalisti alla fiera di Monaco

28 maggio 2015
  - Articolo scritto da  Miriam Perani

Ormai è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli addetti al settore, tecnici, investitori e gli appassionati di fotovoltaico. Stiamo parlando della fiera Intersolar, che si svolgerà anche quest’anno nella consueta sede di Monaco, dal 10 al 12 giugno prossimi.

Gli Intersolar Award

Come di consueto, anche per l’edizione 2015 della fiera tedesca, sono stati comunicati i nomi dei finalisti per gli Intersolar Award, un premio pensato per individuare (e premiare), le proposte più innovative del settore. La rosa dei nomi e delle tecnologie scelte per l’ottava edizione del premio, ha mostrato come siano in atto importanti innovazioni che contribuiranno a diffondere ed a rendere sempre più sostenibile dal punto di vista finanziario l’utilizzo del solare per la produzione di energia elettrica sostenibile.

Tra le tante innovazioni presenti citiamo ad esempio un servizio meteo per il migliore utilizzo e sfruttamento dei moduli fotovoltaici (attraverso un margine di prevedibilità della produzione), così come un marketplace per il mercato secondario del fotovoltaico, pensato per superare le barriere nazionali di un mercato ancora abbastanza dipendente dalle politiche nazionali.

intersolar 2015

Dal punto di vista più tecnico e commerciale, parteciperanno agli Intersolar Award alcune aziende che propongono interventi migliorativi per gli inverter in termini di funzioni, potenza e redditività degli stessi. Ampio spazio anche alla produzione dei componenti secondo standard internazionali, la cui adozione permetterebbe sia la produzione su scala maggiore, sia il superamento delle barriere che talvolta ostacolano la diffusione per i requisiti diversi nelle diverse reti elettriche.

Presenti anche soluzioni in grado di contribuire ad impianti con potenze maggiori, ma a costi, pesi ed ingombri più contenuti rispetto al presente.

Oltre alle premiazioni, i visitatori potranno toccare con mano le soluzioni proposte, che saranno visibili in un’area speciale all’interno della fiera stessa. L’Italia sarà assente nella premiazione; candidati invece per gli Intersolar Award progetti e soluzioni provenienti da Germania, Austria, Spagna, Cina, Stati Uniti, Israele e Corea.

 

Cos’è Intersolar

L’evento Intersolar rappresenta la principale fiera dedicata al fotovoltaico nel mondo. L’obiettivo dichiarato della manifestazione è quello di far incontrare le persone e le aziende che in tutto il mondo si occupano di fotovoltaico e di energia termica generata da fonti rinnovabili.

I numeri del 2014 parlano di una partecipazione molto estesa, con più di mille espositori e circa 42 mila visitatori, solo considerando coloro che appartengono al settore della produzione di energia da fotovoltaico. Circa 1.100 sono stati inoltre i partecipanti alle conferenze che si tengono negli stessi locali della fiera (per il 2015 le conferenze sono previste per il 9 ed il 10 giugno).

Per chi volesse saperne di più, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione o scrivere una mail a info@intersolar.de.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.