Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Intersolar Europe 2016: le novità della fiera del solare

Ultimo aggiornamento: 27-10-2015

Mancano ancora più di otto mesi alla prossima edizione di Intersolar Europe, la consueta manifestazione annuale dedicata all’industria del solare, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 22 al 24 giugno 2016.

L’attesa per la nuova edizione è grande, e lo dimostrano i numeri comunicati dall’organizzazione. Ad oggi infatti circa il 70% degli spazi espositivi sarebbe già stato prenotato sia per quanto riguarda gli spazi di “Intersolar Europe” sia per “ees Europe” (gli spazi dedicati agli Energy Storage System, batterie e sistemi di accumulo), con una superficie complessiva di circa 46.000 metri quadrati.

Visto il consenso da parte degli espositori, l’edizione 2016 della manifestazione potrebbe superare i numeri raggiunti nel 2015, con 38.000 visitatori provenienti da 165 nazioni. Forte il ruolo giocato dai visitatori italiani, che nel 2015 si sono classificati al quinto posto per numero di visite, dopo Germania, Cina, Austria e Francia.

fiera intersolar monaco germania 2015

Smart energy: spazio alle soluzioni intelligenti

Confermata da parte dell’organizzazione la presenza dell’area “smart energy“, che per l’anno prossimo sarà concentrata in un unico padiglione. Protagonisti dell’area saranno ancora una volta gli espositori capaci di presentare idee smart per la gestione dell’energia, con soluzioni per l’autoconsumo fotovoltaico, impianti di cogenerazione, energia eolica ed una serie di soluzioni per la produzione, la gestione e lo stoccaggio dell’energia. Grande spazio sarà dato da smart energy alla nuova figura del prosumer, come viene definito il soggetto che autoproduce l’energia necessaria per i propri consumi, sia privati sia aziendali.

Intersolar Europe 2016 per la prima volta farà da sede per la EU PVSEC, la conferenza sul fotovoltaico più grande del mondo. In concomitanza con Intersolar, anche per il 2016 è stata confermata l’organizzazione di “ess Europe”, il salone specialistico più grande d’Europa dedicato alle batterie e ai sistemi di accumulo energetico. In questo modo Intersolar completa l’offerta di tematiche trattate, dando il dovuto spazio anche alla questione dell’accumulo, sempre più di attualità nello scenario dell’energia solare e delle rinnovabili.

L’organizzazione di Intersolar Europe ha comunicato che parallelamente alla fiera verrà organizzata anche la settima edizione di Automatica, la fiera specializzata internazionale per l’automazione e la meccatronica, che si svolgerà dal 21 al 24 di giugno. La decisione di far coincidere i due eventi è stata presa per offrire ai visitatori di Intersolar Europe, e in particolare quelli interessati al settore della produzione fotovoltaica, l’opportunità di conoscere le ultime novità e le tecnologie applicate alle soluzioni di automazione.

Intersolar Europe si svolgerà come di consueto presso la Messe München, a Monaco di Baviera (Germania). Per partecipare come espositori o per saperne di più è possibile consultare il sito www.intersolar.de.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.