Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Il solare raggiungerà un valore di 5 trilioni di dollari entro il 2035

Ultimo aggiornamento: 24-11-2014

Quali sono le prospettive del mercato del solare fotovoltaico nel mondo per i prossimi anni? Ecco un’ottima notizia: secondo Tom Werner, fondatore della società leader nella produzione di pannelli fotovoltaici SunPower, il settore solare nei prossimi anni vivrà un periodo di forte crescita, tanto che il suo valore raggiungerà la soglia dei 5 trilioni di dollari entro il 2035.

Werner ha esposto le sue previsioni in occasione della conferenza stampa annuale organizzata dalla società che ha fondato a San José, in California. Per Werner, sebbene il settore dell’energia solare stia vivendo un buon periodo, non siamo che all’inizio. Il settore solare ha un potenziale di crescita enorme, che in questi anni viene sfruttato solo in maniera superficiale. Sarà soprattutto durante i prossimi 20 anni che il solare esploderà definitivamente, affermandosi come fonte di energia irrinunciabile.

A dare un forte impulso alla crescita del settore, secondo Werner, contribuirà anche l’accordo siglato di recente tra Cina e Stati Uniti per la riduzione delle emissioni di gas serra. Le economie dei due Paesi sono le più importanti ma anche le più inquinanti del mondo e l’impegno a ridurre il loro impatto ambientale porterà naturalmente alla ricerca di nuove fonti di energia ad emissioni zero.

Le stime prevedono che la Cina, per rispettare gli impegni sottoscritti e per mantenere i suoi livelli produttivi, dovrà installare nuovi impianti fotovoltaici per oltre 1.000 GWp entro il 2030 (per avere un’idea: nel mondo ad oggi consumiamo circa 15 mila GW di potenza).
A conti fatti, dunque, solo la Cina dovrebbe mettere a regime circa 1.300 MWp di impianti a settimana.

crescita del mercato del solare

Werner ha citato anche un secondo pilastro per la crescita del settore solare, vale a dire l’installazione di piccoli impianti fotovoltaici residenziali. Secondo i dati diffusi dal leader di SunPower entro il 2035 la tecnologia fotovoltaica entrerà in una terza fase di crescita che corrisponderà all’adozione di massa. Tra il 2015 e il 2035 gli impianti residenziali in tutto il mondo saranno 142.000.000. Se si considera che nel 2000 erano 6.000.000, si comprende la crescita esponenziale che il settore solare vivrà nei prossimi anni.

Per Werner il solare è un mercato dal valore inestimabile, è un’opportunità di sviluppo sociale ed economico unica e senza precedenti. Anche gli investitori mostrano crescente interesse verso il settore delle rinnovabili e del fotovoltaico in particolare, considerando il mercato delle energie green come uno dei più attraenti e competitivi del mondo.

Nei prossimi anni assisteremo a una crescita formidabile del settore solare ed entro il 2035 le energie rinnovabili soddisferanno il 10% della domanda di energia elettrica espressa a livello globale. La tecnologia fotovoltaica attraverserà le frontiere dei Paesi sviluppati e delle economie emergenti per raggiungere anche i Paesi in via di sviluppo, nei quali potrà affermarsi come sistema produttivo di riferimento.

grafico mercato solare

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.