Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Fotovoltaico: prestazioni a +20% con Trinasmart

14 ottobre 2013

Ecco come aumentare la sicurezza e le prestazione del fotovoltaico: con un ottimizzatore in grado di monitorare e controllare in tempo reale, e in automatico, il funzionamento dell’impianto.

Trina solar, multinazionale leader nel settore del fotovoltaico, ha vinto per questo  il premio della categoria “System Integration” al “Solar Industry Awards 2013”, manifestazione internazionale che premia chi si distingue nel settore per innovazione ed eccellenza tecnologica.

Il prodotto si chiama TrinaSmart ed è un ottimizzatore di prestazioni integrato direttamente nei moduli TrinaSolar in silicio monocristallino (nei pannelli della serie Honey M), che permette di monitorare  e controllare in tempo reale “gli array” (le “stringhe”) di ogni singolo pannello fotovoltaico del sistema.

Questo monitoraggio costante e vari altri sistemi di controllo automatizzato permettono di aumentare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico fino al 20% in più e di aumentarne la sicurezza.

La cosa interessante è che l’utente può accedere, da qualsiasi supporto collegato a internet, in tempo reale, a tutti i dati di produzione, non tanto dell’impianto nel suo complesso, ma di ogni singolo modulo fotovoltaico per controllarne le prestazioni in tempo reale.

Da remoto è anche possibile, da parte dell’utente, disattivare con un solo click l’intero “array”, l’intera stringa, compromessa. Un array è una fila di pannelli fotovoltaici collegati fra loro in serie. Scollegando l’intera stringa si evita di compromettere il buon funzionamento dell’intero sistema e si evitano situazioni di pericolo in caso di emergenze che richiedessero il “distacco” immediato dell’impianto.

fotovoltaico prestazioni

Il sistema, inoltre, sarà in grado di “ibernarsi” completamente ed automaticamente nel caso venga compromesso da un evento critico o da un blackout elettrico.

L’ottimizzatore Trinasmart è in grado di funzionare con tutti i tipi di inverter già diffusi e non richiede cavi aggiuntivi, visto che si posiziona direttamente nella scatola di giunzione di ogni singolo pannello fotovoltaico. La scatola di giunzione, o “Junction box”, è la scatola applicata sul retro del pannello dalla quale fuoriescono i cavetti di collegamento con gli altri pannelli.

L’apparecchio consente, inoltre, di installare stringhe di moduli mediamente più lunghe del 30% rispetto alle classiche conformazioni impiantistiche, apportando maggiori benefici alle prestazioni dell’impianto.

Il Trinasmart è utile anche dal punto di vista della sicurezza dell’impianto: in caso di guasto elettrico su alcuni moduli l’ottimizzatore stacca in automatico i pannelli interessati evitando, anche in questo caso, la compromissione dell’intero sistema. Anche in caso di incendio l’apparecchio disattiva i moduli azzerando la tensione elettrica: ciò consente l’intervento in sicurezza da parte dei vigili del fuoco. Per questo motivo il prodotto è anche conforme alle presenti e future norme europee sulla sicurezza degli impianti elettrici, norme che prevedono, tra l’altro, il “distacco automatico” per bassa tensione.

Leggi qui tutti i vantaggi di un ottimizzatore fotovoltaico.

Ecco i commenti degli stessi vincitori del premio “Solar Industry Awards 2013” :

 “La capacità di Trina Solar di incorporare in prodotti innovativi proprie tecnologie così come tecnologie dei suoi partner, ha dato alla luce un prodotto veramente convincente capace di migliorare la produzione complessiva mantenendo al contempo una grande facilità di installazione – il che permette di introdurre la produzione di energia solare in aree che in precedenza non sarebbero state considerate”

“Siamo ovviamente molto soddisfatti di aver vinto questo premio, in particolare per il fatto che i vincitori sono proclamati grazie ai voti dei nostri colleghi che operano nel settore del fotovoltaico. Il fatto che questo riconoscimento arrivi dopo il premio individuale assegnato lo scorso anno al nostro Presidente e Amministratore Delegato Jifan Gao, è una conferma della innovazione tecnologica e dell’eccellenza di Trinasmart ma anche dell’alta considerazione in cui sono tenuti Trina Solar e i suoi prodotti in questo settore”

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.