Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Inverter SMA da 6 kw: ecco il nuovo Sunny Boy 6000 TL-21

11 febbraio 2014

SMA, produttore internazionale di inverter e componenti per impianti fotovoltaici ha presentato sul mercato il suo nuovo inverter per gli impianti fotovoltaici domestici: l’inverter SMA Sunny Boy 6000 TL-21. Si tratta di una nuova versione di inverter destinato al mercato domestico-residenziale: inverter monofase senza trasformatore adatto per i piccoli impianti di casa.

Ecco qualche informazione tecnica sul nuovo prodotto di casa SMA.

Il Sunny Boy 6000 TL-21 garantisce un’efficienza del 97% ed ha il vantaggio di funzionare bene anche in condizioni di parziale ombreggiamento grazie alla bassa tensione di funzionamento che è di 125 o 150 Volt.

Il funzionamento dell’inverter è ottimale anche quando i pannelli sono parzialmente ombreggiati: infatti la tecnologia Optitrac Global Peak, tecnologia già integrata nell’apparecchio, permette al sistema di rincorrere e sfruttare al massimo il punto di massima produzione dell’impianto, garantendo sempre efficienze ottimali.

Il nuovo inverter SMA permetterebbe, oltre ad un buon livello di efficienza in ogni situazione, un certo risparmio sui costi grazie all’utilizzo di un numero minore di stringhe in parallelo, cioè: ogni inverter può raggiungere una tensione in CC (corrente continua) pari a 750 Volt. Si potrebbero associare, così, stringhe più lunghe ed utilizzare meno inverter di stringa per gli impianti più grandi. Il Sunny Boy 6000 TL-21, inoltre, è dotato di un doppio inseguitore MPP.

inverter sma monofase

Inverter SMA monofase senza trasformatore
Sunny Boy 6000 TL-21

Anche il sistema di raffreddamento è una caratteristica peculiare di questo nuovo prodotto:  è garantito, infatti, dall’Opticool, un brevetto per inverter SMA contro il surriscaldamento che consente temperature di funzionamento relativamente basse e dunque migliori condizioni di funzionamento.

Altra peculiarità è l’integrazione di funzioni in grado di far dialogare l’inverter SMA con la rete per il controllo della potenza reattiva.

Ecco quanto afferma Massimo Bracchi, Direttore della divisione Medium Power Solutions di SMA Italia:

“Il nuovo Sunny Boy 6000 TL-21 è il prodotto che completa l’offerta di SMA relativa agli inverter monofase. Il reparto Ricerca & Sviluppo della nostra casa madre tedesca si è messo al lavoro per proporre questo innovativo prodotto, studiato appositamente per il mercato italiano. E’ questo sicuramente un segnale molto importante perché evidenzia come ci siano aspettative molto alte per lo sviluppo del fotovoltaico nel nostro Paese, soprattutto per quanto riguarda il segmento residenziale, da cui ci aspettiamo un 2014 positivo grazie agli strumenti di detrazione fiscale e scambio sul posto, che continuano a dare prospettiva a questa porzione di mercato”

 

Detrazioni fiscali, dunque, e scambio sul posto rendono ancora molto convenienti le installazioni domestiche, installazioni per le quali questo nuovo tipo di inverter SMA monofase (e senza trasformatore) è particolarmente indicato.

Il Sunny Boy 6000 TL-21 è già in distribuzione sul mercato italiano e, per massimizzarne i benefici, è abbinabile ad altre soluzioni SMA per ottimizzare i rendimento dell’impianto fotovoltaico. Un esempio è il Sunny Home Manager, per gestire al meglio i flussi di energia prodotti dall’impianto per l’autoconsumo e per l’immissione in rete.

Leggi qui come massimizzare i benefici con l’autoconsumo.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.