Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Il fotovoltaico più termico a filiera corta 100% made in Italy

9 giugno 2014

Ecco un protagonista dell’industria italiana del fotovoltaico. Solar Energy Group (marchio Super Solar) è una società del Friuli che si occupa di produrre e vendere impianti fotovoltaici e solari termici. Cento per cento made in Italy, zero per cento di vendite all’estero. Questo il modello di business dell’azienda friulana che nel 2013 ha prodotto circa 7 megawatt di pannelli fotovoltaici per circa 15 milioni di fatturato e che dichiara una capacità produttiva di 20 megawatt.

Con la fine del conto energia fotovoltaico (ormai quasi un anno fa) l’azienda ha puntato totalmente sul fotovoltaico residenziale che, potendo godere ancora delle detrazioni fiscali, risulta ancora conveniente anche ai prezzi correnti. Il suo modello di business non è però il solo fotovoltaico. La società produce anche impianti solari termici e sistemi a circolazione naturale e forzata. Puntando sul solare domestico la società non ha risentito del contraccolpo riscontrato sul mercato dei grandi impianti e continua a lavorare cercando di installare il più possibile nei contesti urbani piccoli impianti in grado di agevolare il risparmio energetico di famiglie e piccole e medie imprese.

La Solar Energy Group, che ha scelto i piccoli impianti come mission della propria attività, ha proposto una interessante soluzione di acquisto per tutti coloro che sono interessati a tagliare le bollette: si tratta di un abbinamento di fotovoltaico e solare termico.

Unendo in un’unica installazione un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico per la produzione di acqua calda, le famiglie, secondo a quanto afferma l’azienda, possono beneficiare contemporaneamente del conto energia termico e delle detrazioni fiscali Irpef del 50% per il fotovoltaico.

fotovoltaico piu termico

Questo è il punto di forza di un nuovo prodotto commercializzato dall’azienda: il Super Solar Top 7, un’unico intervento, un’unica installazione, per ottenere un duplice risparmio in bolletta: gas e luce. Sul solare termico, inoltre, le famiglie beneficiano degli incentivi del conto termico. Sul solare fotovoltaico, invece, beneficiano delle detrazioni fiscali.

Nello specifico, il Super Solar Top7 è una soluzione “all inclusive” per la produzione di acqua calda sanitaria ed energia elettrica pulita con un’unico prodotto, già correttamente dimensionato per una famiglia “standard” di 4-5 persone.

Insomma: sommando tutti i costi e benefici l’investimento sarebbe ancora più conveniente rispetto al sol impianto fotovoltaico sul tetto di casa.

L’azienda, che ha scelto di aggiungere il fotovoltaico alla propria “mission” dal 2009, punta sulla filiera corta: scelta coraggiosa ma evidentemente lungimirante visto che, utilizzando solo manodopera locale, riesce a saturare completamente la produzione puntando sul mercato interno e cercando così di ridurre al minimo i costi ed i prezzi di vendita. La filiera corta del fotovoltaico, che dà un’ulteriore spinta etica alla produzione, permetterebbe, infatti, di abbassare i costi, avere maggiore qualità e migliori garanzie sui prodotti.

A beneficiarne sarebbe, cosa non indifferente, soprattutto il mercato e l’economia locale, grazie ad una produzione, distribuzione e installazione localizzata e su piccoli contesti.  Ad ogni modo il business non esce dai confini nazionali.

La rete commerciale di Solar Energy Group ha oggi 14 filiali distributive localizzate in 8 regioni del centro-nord Italia: Friuli, Veneto, Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Marche e Lazio. Ma sono previste a breve la nascita di nuove filiali sull’intero territorio nazionale.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.