Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Trina Solar ha venduto uno dei suoi impianti nel Regno Unito

Ultimo aggiornamento: 30-10-2014

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un florido mercato “secondario” del fotovoltaico. Cosa è il mercato “secondario” del fotovoltaico? Non è il mercato delle installazioni “chiavi in mano”, in gergo tecnico: EPC, ma una “piazza virtuale” in cui avviene la compravendita di impianti già in funzione, autorizzazioni o servizi di gestione dei parchi fotovoltaici. Per vedere l’esempio di un marketplace fotovoltaico online visita questa pagina: da qui è possibile consultare la piattaforma di compravendita degli impianti fotovoltaici situati in tutta Europa.

A proposito della compravendita degli impianti già allacciati, la società cinese Trina Solar, leader nella produzione di moduli solari e nella fornitura di servizi per il mercato fotovoltaico, ha annunciato di aver venduto uno dei grandi impianti realizzati nel Regno Unito: si tratta di una centrale fotovoltaica, installata in Cornovaglia,  che è stata ceduta a dei fondi di investimento che fanno capo a Foresight Group.

Trina Solar ha ceduto la proprietà di un grande parco fotovoltaico installato nei pressi di Trehawke, nel Regno Unito. L’impianto è costituito da oltre 41.000 moduli fotovoltaici ed è stato allacciato alla rete elettrica nei primi mesi del 2014. La centrale fotovoltaica produrrà 10.300 MWh l’anno di energia pulita ed è stata realizzata impiegando i moduli prodotti dalla multinazionale cinese, moduli, stando a quanto dicono, “dalla struttura solida e durevole, capaci di offrire prestazioni superiori alla media”.

parco solare

L’impianto di Trehawke è uno dei due progetti che Trina Solar ha realizzato in Inghilterra. La decisione di vendere la struttura agli investitori del Foresight Group è giustificata dalla volontà di ottenere nuove risorse finanziarie con le quali realizzare altri progetti simili. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato della società, Jifan Gao, l’operazione rappresenta un grande passo avanti nel cammino di espansione di Trina Solar oltre i suoi confini nazionali. Come anticipato dallo stesso Gao, parte del ricavato della vendita dell’impianto di Trehawke sarà imiegato pepr concludere la costruzione di un altro impianto in territorio inglese. Il progetto è già in corso ed entro i primi mesi del 2015 dovrebbe entrare in funzione un grande impianto la cui potenza sfiora i 50 MW. Il nuovo progetto in fase di realizzazione in Inghilterra ha già suscitato l’interesse di diversi grandi investitori locali e chissà che non si rinnovi la collaborazione con Foresight Group.

Anche un rappresentante del Foresight Group ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’acquisto, sottolineando l’importanza strategica dell’operazione. La decisione di investire nel settore del fotovoltaico è infatti una scelta coerente con gli obiettivi del fondo di investimento e offre ai sottoscrittori una garanzia in più data dal prestigio dei progetti messi a punto da Trina Solar.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.