Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Enel Green Power investe in Brasile: parco fotovoltaico da 158 MW

Ultimo aggiornamento: 11-04-2016

I grandi player del fotovoltaico, non trovando opportunità di investimento in Italia, decidono spesso di internazionalizzare, portando all’estero i propri capitali: è il caso, questa volta, di Enel Green Power.

Enel Green Power, la società del gruppo Enel che si occupa di fonti rinnovabili, ha incominciato la realizzazione di un nuovo parco fotovoltaico in Brasile commissionato direttamente (dietro gara d’appalto) dal governo brasiliano.

parco fotovoltaico

Si tratta di un mega investimento da 175 milioni di dollari per una centrale da ben 158 Megawatt di potenza.

Il parco fotovoltaico, localizzato vicino a Bahìa, produrrà a regime circa 340 Gigawattora l’anno di elettricità pulita e sarà suddiviso in due diversi grandi impianti: uno da 78 Megawatt (centrale “Lapa”) e l’altro da 80 Megawatt (impianto “Bom Jesus de Lapa”).

L’energia verde che produrranno queste due grandi centrali sarà in quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 166 mila famiglie ed eviterà l’emissione in atmosfera di circa 198 mila tonnellate di biossido di carbonio.

Il parco fotovoltaico sarà attivo dalla seconda metà del 2017 e, per i successivi 20 anni, avrà la garanzia che gran parte dell’energia prodotta verrà acquistata direttamente dall’istituzione pubblica brasiliana (la CCEE, “Camara de Comercializacao da Energia Elétrica”).

La realizzazione del parco solare, situato in un’area del territorio ad alto potenziale di irradiazione, si inserisce all’interno di un più ampio programma di investimenti messi in atto dal Brasile per diffondere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.