Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Trina Solar, moduli fotovoltaici per una residenza anziani

Ultimo aggiornamento: 14-05-2015

Trina Solar ha fornito 409 moduli fotovoltaici per un intervento di ristrutturazione di una residenza per anziani di Muggiò (in provincia di Milano): si tratta della realizzazione di un efficiente impianto fotovoltaico su tetto capace di generare ben 125 MWh di energia pulita ogni anno, per almeno 20 anni. L’utilizzo di questi pannelli solari, che sfruttano la tecnologia Trinasmart, comporta secondo i promotori dell’intervento, molti vantaggi sia sul piano progettuale che delle prestazioni.

L’installazione di un impianto fotovoltaico su tetto è solo uno degli interventi previsti dalla ristrutturazione della residenza per anziani di Muggiò, ridente cittadina alle porte di Milano.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza complessiva di 114 Kwp ed è costituito da ben 409 moduli fotovoltaici da 265 Watt di potenza ciascuno. Nel loro complesso, come detto, possono generare energia pulita pari a 125 MWh ogni anno. Ciò che caratterizza l’impianto è l’utilizzo di pannelli “Trinasmart” TSM-DC05A con tecnologia Smart Curve. Questa tecnologia rende sfruttabile una maggiore quantità di spazio sul tetto, potendo produrre energia anche nelle zone più ombreggiate o con un’inclinazione non ottimale.

impianto fotovoltaico muggio

La ristrutturazione della residenza per anziani è stata affidata a MP Next, una start up che opera nel settore delle rinnovabili e della riqualificazione energetica. L’amministratore delegato della società, Roberto Moscatelli, ha elogiato le caratteristiche dei pannelli Trina, sottolineandone in particolare le proprietà antincendio. I moduli presentano un ottimo profilo antincendio e rispondono alle normative e alle raccomandazioni fornite dai Vigili del Fuoco.

Il sistema Trinasmart, oltre a garantire un ottimale sfruttamento della superficie del tetto dell’edificio sul quale sono installati i pannelli e ad assicurare un’elevata sicurezza, permette anche il monitoraggio in tempo reale dello stato dell’impianto. Attraverso il controllo via computer o via smartphone è possibile verificare costantemente le performance dei pannelli, la quantità di energia prodotta e individuare rapidamente eventuali anomalie o problemi.

Il principale punto di forza dei moduli fotovoltaici forniti da Trina Solar è il sistema brevettato Smart Curve che:

  • ottimizza la potenza in uscita dai pannelli
  • aumenta la sicurezza complessiva dell’impianto
  • richiede un numero inferiore di componenti aggiuntive rispetto ad altri sistemi
  • permette una messa in opera più rapida.

La fornitura di questi 409 moduli fotovoltaici alla residenza per anziani di Muggiò rappresenta un importante progetto per Trina Solar, che incrementa la sua presenza in Italia. Secondo Ben Hill, responsabile per l’Europa e l’Asia di Trina Solar, “il completamento di questo progetto, e la conclusione di altri importanti impianti attualmente in fase di sviluppo, avranno un impatto positivo sulla nostra presenza nel mercato fotovoltaico italiano”, mercato che ha ancora enormi potenzialità di sviluppo e crescita.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.