Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Solar Energy Report : il quinto al Politecnico di Milano

Ultimo aggiornamento: 11-04-2013

Martedì 16 aprile 2013 al Politecnico di Milano (via durando10, aula Carlo de Carli) verrà presentata la quinta edizione del “Solar Energy Report”, il rapporto annuale sullo stato del settore fotovoltaico in Italia.

Il rapporto è pubblicato a cura dell’Energy & Strategy Group del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

Ormai giunto alla sua quinta edizione il report è l’occasione per fare il punto sul fotovoltaico italiano e internazionale e per cercare di individuare le direttrici di sviluppo “oltre” la crisi economica e politica in corso in Italia.

Il fotovoltaico  degli ultimi anni in Italia, dopo la crescita esponenziale che lo ha portato a raggiungere il primato mondiale nel 2011 per numero di installazioni e potenza installata, quali prospettive avrà per gli anni a venire? Elogiato come uno dei pochi settori “anti-crisi”, continuerà a rimanere all’altezza delle aspettative creando occupazione, sviluppo ed investimenti?

Tra le cose certe, oltre ai benefici per l’economia energetica nazionale (la riduzione delle importazioni di materie prime energetiche), possiamo annoverare, al livello famigliare e domestico, la convenienza economica degli impianti al servizio dell’abitazione, realizzati per l’autoconsumo famigliare. Questi infatti, attraverso l’autoconsumo e la cessione in rete, possono far ridurre le spese energetiche famigliari con un investimento iniziale contenuto.

La stessa cosa, in scala, vale anche per le aziende che decidono di investire sul proprio tetto per tagliare i costi energetici.

 

I contenuti del Solar Energy Report e della sua presentazione

Solar Energy Report : il quinto al Politecnico di MilanoNello specifico, dopo i soliti “scombussolamenti” normativi subiti nel 2012 dal comparto del solare, il tema dominante della presentazione di quest’anno sarà il “fotovoltaico oltre gli incentivi“.

Ad agosto 2012, interrotto prematuramente il quarto conto energia, è partito il quinto (ed ultimo) conto energia per l’incentivazione pubblica del fotovoltaico. Ultimo regime di incentivazione, regime a breve scadenza: ad aprile mancano infatti verosimilmente solo un paio di mesi al termine degli incentivi.

La domanda dominante oggi è solo una: il fotovoltaico ce la farà anche senza gli incentivi?
Anche la risposta è “solo” una: dipende dai prezzi di mercato, in altre parole: dal rapporto costi/benefici delle installazioni.

Dalla risposta a questa domanda dipende la vita (e la morte) dell’intero comparto del solare fotovoltaico. La risposta a questa domanda dipende essenzialmente dalle dinamiche del mercato del fotovoltaico per i prossimi mesi: prezzi dei moduli fotovoltaici, prezzi degli inverter, prezzi di mercato dell’energia elettrica, prezzi delle installazioni, ecc…

Ecco l’obiettivo del Solar Energy Report: analizzare i principali trend di mercato e i possibili scenari futuri del settore.

Nello specifico il Solar Energy Report analizza l’impatto del quinto conto energia sullo sviluppo del mercato del fotovoltaico in italia per individuarne le prospettive in termini di proiezioni di mercato e di avvicinamento alla tanto attesa grid parity.

Inoltre intende analizzare le emergenti opportunità di business,  quelle legate alla gestione, monitoraggio e  manutenzione degli impianti fotovoltaici già in funzione, e le questioni legate alla forte concorrenza asiatica sul mercato dei moduli che hanno recentemente portato alle misure anti-dumping europee.

Il report infine prende in esame, inoltre, la prospettiva di internazionalizzazione delle imprese italiane, in crisi sul mercato locale, e già attive verso i mercati emergenti del fotovoltaico (medio-oriente, est-europa, balcani, ecc..).

Ecco il programma della presentazione del Solar Energy Report.

 

Il fotovoltaico oltre gli incentivi: quali prospettive per il mercato italiano?

  • 9.30 Apre i lavori Umberto Bertelè School of Management – Politecnico di Milano
  • 9.45 Presenta il Solar Energy Report – 5° ed. Vittorio Chiesa Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
  • 10.45 Tavola rotonda: Le opportunità di investimento nel fotovoltaico in Italia oltre il Quinto Conto energia
    ENI POWER, ENEL GREEN POWER, ACEA, EDISON, FONDAMENTA SGR
  • 11.30 Coffee break
  • 12.00 Tavola rotonda: Le nuove frontiere della tecnologia fotovoltaica e l’integrazione nelle “Smart Grid”
    Aros, Bonfiglioli, SMA, Fronius
    Tavola rotonda: L’evoluzione della filiera italiana alla prova della contrazione del mercato
    ABB, CESI, Cobat, Comitato Ifi, Conergy, Ilum, Powerelse, Fondazione Silvio Tronchetti Provera
  • 13.30 Chiusura lavori

Quando: martedì 16 aprile 2013 ore 9.15
Dove: Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli, via Durando 10, Milano

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

 

Articolo correlato: Mercato del fotovoltaico in Italia secondo il Solar Energy Report

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.