Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Negozi online per il fotovoltaico, è possibile abbassare i prezzi?

Ultimo aggiornamento: 17-07-2014

Un impianto fotovoltaico da 10 kw produce circa 12 mila kwh/anno. In Sicilia, anche 15 mila.
In 25 anni un impianto produce in Italia da 250 a 300 mila kwh di energia pulita al costo di circa 18 mila euro: 6-7 centesimi di euro per kwh. Non male, considerando che il Kilowattora in bolletta costa mediamente 18-30 centesimi lordi (comprendenti: energia, imposte, oneri, servizi).
Se poi consideriamo le abitazioni che possono usufruire delle detrazioni fiscali al 50%, il costo effettivo del kilowattora fotovoltaico si dimezza ulteriormente, arrivando a circa 4 centesimi di euro per kilowattora autoconsumato.

Utilizzando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico si ha dunque a disposizione corrente elettrica (pulita) al costo di 6-7 centesimi per kwh consumato nella propria azienda, industria, serra, ecc… Se invece l’impianto è al servizio di casa il costo del kwh solare (autoprodotto ed autoconsumato) può arrivare a meno di 4 centesimi di euro.

negozi online

Questo è il costo dell’energia prodotta da un impianto che costa circa 1.800 euro al kw (il kwh indica la quantità di energia elettrica prodotta o consumata, il Kw indica invece la potenza generata o generabile dall’impianto fv).

E’ possibile ridurre ulteriormente il costo di acquisto e realizzazione dell’impianto fotovoltaico?

Il costo del kwh fotovoltaico dipende, in fin dei conti, dal costo dell’impianto: il fotovoltaico, per essere conveniente, deve essere ad un costo accessibile, ammortizzabile in breve tempo, e che permetta un risparmio reale in bolletta.

Affidarsi ad un negozio online può essere, a volte, la soluzione giusta per trovare impianti ad un costo ancora più accessibile. Non solo: consultare molti negozi online è utile prima di tutto per farsi un’idea dei prezzi e delle soluzioni in campo.

Conviene comprare in internet? Qui puoi approfondire vantaggi e svantaggi dello shop online del fotovoltaico.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.