Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Negozi online per il fotovoltaico, è possibile abbassare i prezzi?

17 luglio 2014

Un impianto fotovoltaico da 10 kw produce circa 12 mila kwh/anno. In Sicilia, anche 15 mila.
In 25 anni un impianto produce in Italia da 250 a 300 mila kwh di energia pulita al costo di circa 18 mila euro: 6-7 centesimi di euro per kwh. Non male, considerando che il Kilowattora in bolletta costa mediamente 18-30 centesimi lordi (comprendenti: energia, imposte, oneri, servizi).
Se poi consideriamo le abitazioni che possono usufruire delle detrazioni fiscali al 50%, il costo effettivo del kilowattora fotovoltaico si dimezza ulteriormente, arrivando a circa 4 centesimi di euro per kilowattora autoconsumato.

Utilizzando l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico si ha dunque a disposizione corrente elettrica (pulita) al costo di 6-7 centesimi per kwh consumato nella propria azienda, industria, serra, ecc… Se invece l’impianto è al servizio di casa il costo del kwh solare (autoprodotto ed autoconsumato) può arrivare a meno di 4 centesimi di euro.

negozi online

Questo è il costo dell’energia prodotta da un impianto che costa circa 1.800 euro al kw (il kwh indica la quantità di energia elettrica prodotta o consumata, il Kw indica invece la potenza generata o generabile dall’impianto fv).

E’ possibile ridurre ulteriormente il costo di acquisto e realizzazione dell’impianto fotovoltaico?

Il costo del kwh fotovoltaico dipende, in fin dei conti, dal costo dell’impianto: il fotovoltaico, per essere conveniente, deve essere ad un costo accessibile, ammortizzabile in breve tempo, e che permetta un risparmio reale in bolletta.

Affidarsi ad un negozio online può essere, a volte, la soluzione giusta per trovare impianti ad un costo ancora più accessibile. Non solo: consultare molti negozi online è utile prima di tutto per farsi un’idea dei prezzi e delle soluzioni in campo.

Conviene comprare in internet? Qui puoi approfondire vantaggi e svantaggi dello shop online del fotovoltaico.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.