Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

L’alba di Italia Solare, l’associazione per il fotovoltaico

Ultimo aggiornamento: 16-04-2015

È stata ufficializzata a Solar-Expo 2015, il salone del solare che si è svolto dall’otto al dieci aprile scorsi a Milano, la nascita di Italia Solare un’associazione che intende riunire tutti coloro che sono interessati a diverso titolo al mondo del fotovoltaico. Importante novità della formula voluta per la nuova associazione è l’intento di riunire sia gli operatori del settore sia i proprietari degli impianti, per fare fronte comune nella tutela del settore.

Secondo quanto comunicato dalla stessa associazione, saranno due i fronti sui quali si incentreranno le azioni collettive: la comunicazione e la normativa che regola il fotovoltaico nel nostro paese. Secondo la neonata associazione infatti la comunicazione veicolata dai principali mass media andrebbe contro gli interessi di chi sostiene il fotovoltaico, a tutto vantaggio dei produttori di energia derivante da fonti fossili.

Inoltre la normativa vigente non starebbe favorendo le ulteriori possibilità di sviluppo del settore e danneggerebbe inoltre i possessori degli impianti già funzionanti con norme sempre più restrittive e penalizzanti.

 

italia solare

Come anticipato Italia Solare si propone di rappresentare le richieste degli operatori del settore e dei proprietari di impianti, ma anche degli enti (privati e pubblici) e di tutti coloro che vorranno agire da sostenitori privati. Particolare attenzione è data ai giovani, con la possibilità per tutti gli studenti di associarsi gratuitamente ad Italia Solare.

I principali campi di azione nella quale l’associazione dichiara di volersi impegnare sono innanzitutto le campagne informative, con lo scopo di rendere sensibile alla tematica delle energie alternative l’opinione pubblica, diffondendo un’informazione corretta che non crei false credenze intorno al mondo del fotovoltaico e che permetta di contrastare eventuali norme peggiorative per il settore.

Verranno inoltre condotte e sostenute campagne legali per tutelare gli interesse del settore del fotovoltaico. L’associazione si propone infine per consulenze tecniche, amministrative e legali per fornire un’assistenza completa a tutti i proprietari di impianti fotovoltaici.

Le iscrizioni all’associazione sono già aperte; chi deciderà di iscriversi entro i prossimo 15 maggio potrà inoltre fregiarsi del titolo di “socio fondatore”. Al termine dello stesso mese verrà indetta la prima assemblea dei soci che dovrà decidere in merito all’operatività ed allo statuto di Italia Solare.

L’associazione segnala infine di aver già ricevuto diverse adesioni da parte di alcune società operanti sul territorio nazionale così come da parte di Luca Mercalli, il noto meteorologo e conduttore televisivo, già da tempo schierato in sostegno delle fonti rinnovabili.

Chiunque volesse saperne di più sull’associazione può consultare il sito di Italia Solare al seguente link.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.