Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

L’acquisizione di un impianto fotovoltaico conviene?

Ultimo aggiornamento: 06-07-2014

Ho dei soldi da investire. L’acquisizione di un impianto fotovoltaico già attivo può essere un modo per “investire sostenibile”?
Come posso capire se conviene? A chi mi posso rivolgere? E soprattutto: quali vantaggi ho investendo in un impianto già in funzione e quali svantaggi?

Molti sono gli impianti fotovoltaici attivi in Italia e nel mondo. Ecco perchè oggi, al fianco del mercato delle installazioni “chiavi in mano”, sorge un nuovo mercato: il mercato secondario del fotovoltaico. Cosa è? Perchè “secondario”?

Il mercato secondario del fotovoltaico è quel comparto che si rivolge in genere ad operatori ed investitori interessati ad acquistare installazioni già in funzione, progetti per realizzazioni di centrali, autorizzazioni amministrative già ottenute o semplici servizi legati al fotovoltaico. Tutte queste attività fanno parte del mercato secondario del solare, mercato che oggi, dopo il boom delle installazioni e dei servizi “chiavi in mano”, inizia a diventare fiorente ed interessante per molti investitori.

 

acquisizione impianto fotovoltaico

 

Il mercato secondario non si sostituisce a quello delle installazioni chiavi in mano, ma lo affianca e lo “completa”.

Per molti oggi diventa interessante l’acquisizione di un impianto fotovoltaico già in funzione. E’, come tante, una forma di investimento che consente di ottenere dei guadagni nel tempo grazie all’energia prodotta dall’impianto ma, come ogni investimento, richiede un’attenta analisi dei costi e un’accurata stima dei benefici attesi. I benefici dipendono principalmente dalla quantità e dal prezzo dell’energia prodotta. Per questo motivo il “piano di business” deve essere pensato in via del tutto cautelativa stimando scenari “minimi” di ritorno economico e calcolando attentamente i rischi.

Per capire se e quanto convenga acquistare un impianto fotovoltaico già in funzione leggi questo articolo di approfondimento:

Rilevare un impianto fotovoltaico, come investire in energia pulita

 

Se vuoi vedere come è fatto un marketplace fotovoltaico o vuoi monitorare le offerte di vendita degli impianti (o se vuoi pubblicare la tua offerta) vai a questa pagina.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.