Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Importare energia per 12 miliardi: è un investimento o un costo?

Ultimo aggiornamento: 13-02-2014

Perchè, anzichè importare energia a ad un prezzo così elevato, non si finanzia l’autoproduzione con le fonti rinnovabili? Importare energia dall’estero è un investimento o un costo?

Nel 2011 il governo italiano ha gettato le basi per la conclusione di un accordo commerciale con la Serbia per l’importazione di energia elettrica. A distanza di tre anni da allora, quell’accordo è sotto la lente di analisti ed esperti che sottolineano come ci siano poche (e non positive) informazioni riguardo agli effetti reali di quel contratto per i consumatori italiani, contratto che prevede di importare energia elettrica per ben 12 miliardi di euro.

L’accordo, in particolare, è volto a favorire la produzione in Serbia e il consumo in Italia di energia di natura idroelettrica. A questo scopo la società italiana Seci Energia e la società elettrica statale serba hanno previsto la costruzione di oltre 10 impianti in territorio serbo, di cui tre di dimensioni maggiori. I costi necessari alla realizzazione dell’opera sono a carico della società italiana per il 51% e della controparte serba per il restante 49%.

Secondo le fonti serbe i costi complessivi derivanti dalla effettiva realizzazione degli impianti ammonterebbero a circa 12 miliardi di euro. Il governo italiano in carica nel 2011 e, in particolare, l’allora Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, si è impegnato a sostenere i costi legati a questa operazione. Considerando che complessivamente gli impianti serbi possono produrre e destinare all’esportazione verso l’Italia un quantitativo annuo di energia stimato in circa 6TWh, ne discende che il costo per ogni MWh importato è pari a ben 155 euro.

 

Importare energia dall’estero costa più del doppio rispetto al suo prezzo di mercato

Le condizioni economiche dell’accordo appaiono chiaramente sfavorevoli: il costo che l’Italia deve sostenere per approvvigionarsi dalla Serbia è più del doppio del costo medio di mercato dell’energia idroelettrica, che durante lo scorso anno aveva un valore medio di 63 euro per Megawattora.

importare energia da serbia costo o investimento

Importare energia dall’estero è un investimento o un costo?

Dover affrontare costi così elevati non è solo una scelta economicamente poco razionale, ma ha importanti conseguenze anche sul piano della bolletta elettrica mensile che i cittadini italiani sono chiamati a pagare. Ad incidere sui costi in bolletta sono infatti tutte le grandi opere che i vari governi che si sono succeduti negli ultimi anni si sono impegnati a realizzare. Se l’obiettivo iniziale probabilmente era quello di ammodernare il sistema elettrico nazionale e di incrementare le percentuali di energia proveniente da fonti rinnovabili, le conseguenze di questi accordi sembrano molto poco favorevoli. Oltre al già citato accordo tra Italia e Serbia, vale la pena citare anche l’accordo che prevede la costruzione di un elettrodotto sottomarino che dovrebbe collegare l’Italia e il Montenegro, Paese da cui si vorrebbe ulteriormente importare energia.

Se i costi dell’operazione saranno confermati, l’importazione di energia idroelettrica dalla Serbia costerà all’Italia 930 milioni di euro ogni anno. Considerando che il contratto ha una durata prevista di 15 anni, è facile calcolare quante risorse finanziarie l’Italia sta portando al di fuori dei suoi confini. Appare naturale chiedersi perché i nostri governi abbiano preferito destinare risorse all’acquisto di energia elettrica a prezzi di molto superiori rispetto a quelli di mercato invece di finanziare l’autoproduzione, puntando alle fonti rinnovabili.

Perchè, dunque, anzichè importare energia a ad un prezzo così elevato, non si finanzia l’autoproduzione con le fonti rinnovabili? Fotovoltaico, dunque, ma non solo.. Qual è, in questo caso, il vero costo e quale sarebbe il vero investimento?

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

  1. natale, il 22 Gennaio 2021 ore 17:26

    Alta via Ligure. 2000 aereogeneratori del costo di 12 Miliardi per la produzione di 6 Gw. No importazione ele allo stesso prezzo.
    Benefici: 10 anni di lavoro complessivo di migliaia di persone con benefici a seguire.
    Un lavoro eseguito con il metodo Genova per il suo ponte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.