Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Gli effetti futuri delle energie rinnovabili sui mercati internazionali

Ultimo aggiornamento: 03-11-2014

Le energie rinnovabili, che ruolo avranno nei mercati internazionali?
Nel corso del Festival della Diplomazia si è tenuto un interessante dibattito riguardo al ruolo che assumeranno in futuro le energie rinnovabili nel contesto europeo e internazionale. La rapida diffusione dell’energia eolica e di quella fotovoltaica avranno infatti un impatto diverso nei Paesi industrializzati e nelle economie emergenti.

Il processo di de-carbonizzazione di cui si sta rendendo protagonista l’Europa vede le energie rinnovabili in primo piano. A fare il punto sulla situazione attuale e sui possibili scenari futuri nel mercato energetico internazionale è stato Roberto Vigotti, segretario generale di RES4MED (Renewable Energy Solutions for the Mediterranean), nel corso del dibattito “Energie rinnovabili: quale scenario futuro?”.

Secondo Vigotti la rapida ascesa delle tecnologie legate all’eolico e al fotovoltaico avrà effetti diversi a seconda del contesto economico dei diversi Paesi. Entro il 2035 la domanda di elettricità a livello globale aumenterà notevolmente, soprattutto nei Paesi emergenti. Nei Paesi industrializzati, invece, gran parte degli investimenti da mettere in cantiere saranno destinati alla sostituzione di asset ormai obsoleti.

energie rinnovabili e mercati internazionali

Gli investimenti finalizzati all’aumento della capacità produttiva e quelli indirizzati all’aggiornamento e alla sostituzione di materiali e dispositivi non più efficienti ammontano a 17 trilioni di dollari.

Secondo Vigotti il processo di decarbonizzazione che sta interessando l’Europa è un fattore di crescita molto importante. L’adozione a livello continentale di sistemi di sfruttamento delle energie rinnovabili procede a un buon ritmo, tanto da permettere ai Paesi UE di raggiungere senza problemi gli obiettivi fissati per il 2020. Il settore delle rinnovabili è sempre più strategico in tutta Europa per il rilancio dell’innovazione e per l’aumento della competitività delle diverse nazioni. Inoltre, crea nuovi posti di lavoro e permette di raggiungere il non secondario obiettivo di indipendenza energetica dalle fonti fossili del Vecchio Continente.

Vigotti ritiene che nel breve periodo non assisteremo in Europa a modifiche sostanziali nella quantità di investimenti destinati ad aumentare la capacità produttiva dei sistemi elettrici; il fabbisogno di investimenti crescerà invece nel medio e nel lungo termine, quando si dovrà procedere all’ammodernamento del sistema. Nei Paesi dinamici (Cina in primis, ma anche Paesi dell’area del bacino del Mediterraneo) lo scenario è profondamente diverso. Queste economie sono protagoniste di una crescita economica sostenuta e hanno bisogno di grandi investimenti in capacità produttiva soprattutto nel breve periodo. Sono diversi i governi nazionali che in queste zone hanno avviato ambiziosi progetti per lo sviluppo di sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e per il miglioramento dell’efficienza energetica.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.