Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Convegno: le smart grid in Italia – il rapporto politecnico di Milano

Ultimo aggiornamento: 16-02-2012

Milano: Quanto è intelligente il sistema elettrico in italia? Come si integra con le nuove fonti energetiche rinnovabili?
Convegno sulle Smart Grid in Italia: applicazioni, tecnologie e prospettive di sviluppo di un sistema elettrico “intelligente” in grado di conciliare, ottimizzare e massimizzare l’efficacia dei flussi energetici prodotti dalle fonti rinnovabili.

Si tratta di un convegno di presentazione della prima edizione del rapporto “Smart Grid Executive Report“, rapporto prodotto a cura di “Energy and Strategy Group” del Politecnico di Milano.

Cosa sono le Smart Grid, le reti elettriche cosiddette “intelligenti” ? E che ruolo avranno nei prossimi anni per integrare perfettamente le fonti rinnovabili micro-distribuite sul territorio con la rete elettrica nazionale ? A queste ed altre domande risponderanno i relatori del convegno milanese di presentazione del primo rapporto del gruppo di ricerca del Plitecnico di Milano sulle Smart Grid.

Il convegno sarà moderato da Maurizio Melis di Radio24 e vedrà la partecipazione di diversi esperti del settore: dai ricercatori del dipartimento energia del Poltecnico di Milano ai rappresentanti delle imprese partner della ricerca oggetto del report (ABB, Edison, Enel Green Power, Eni, Siemens, Sma, ecc..)

QUANDO: giovedì 8 marzo 2012 h.9.45

DOVE: Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli – Via Durando, 10

Ecco il programma dettagliato:

9.15   Registrazione partecipanti

9.45   Apre i lavori: Umberto Bertelè – School of Management – Politecnico di Milano

10.00  Presenta lo Smart Grid Executive Report: Vittorio Chiesa – Direttore Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano

11.00  Smart Grid: innovazione tecnologica e progetti in corso in Italia – Maurizio Delfanti – Professore Associato, Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano

11.15  Coffee break

11.45     Tavola Rotonda

Modera: Maurizio Melis, Radio 24
Dibattono: esperti di settore e manager delle imprese Partner della ricerca: ABB,  Edison, Enel Green Power,  Eni Power, Ferla, Martifer, Power-One, SGS, Siemens, SMA

12.45     Chiusura lavori

Per info e iscrizioni segui questo link

Al convegno verrà distribuita copia del rapporto.



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.