Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Convegno: le smart grid in Italia – il rapporto politecnico di Milano

16 febbraio 2012

Milano: Quanto è intelligente il sistema elettrico in italia? Come si integra con le nuove fonti energetiche rinnovabili?
Convegno sulle Smart Grid in Italia: applicazioni, tecnologie e prospettive di sviluppo di un sistema elettrico “intelligente” in grado di conciliare, ottimizzare e massimizzare l’efficacia dei flussi energetici prodotti dalle fonti rinnovabili.

Si tratta di un convegno di presentazione della prima edizione del rapporto “Smart Grid Executive Report“, rapporto prodotto a cura di “Energy and Strategy Group” del Politecnico di Milano.

Cosa sono le Smart Grid, le reti elettriche cosiddette “intelligenti” ? E che ruolo avranno nei prossimi anni per integrare perfettamente le fonti rinnovabili micro-distribuite sul territorio con la rete elettrica nazionale ? A queste ed altre domande risponderanno i relatori del convegno milanese di presentazione del primo rapporto del gruppo di ricerca del Plitecnico di Milano sulle Smart Grid.

Il convegno sarà moderato da Maurizio Melis di Radio24 e vedrà la partecipazione di diversi esperti del settore: dai ricercatori del dipartimento energia del Poltecnico di Milano ai rappresentanti delle imprese partner della ricerca oggetto del report (ABB, Edison, Enel Green Power, Eni, Siemens, Sma, ecc..)

QUANDO: giovedì 8 marzo 2012 h.9.45

DOVE: Politecnico di Milano – Aula Carlo De’ Carli – Via Durando, 10

Ecco il programma dettagliato:

9.15   Registrazione partecipanti

9.45   Apre i lavori: Umberto Bertelè – School of Management – Politecnico di Milano

10.00  Presenta lo Smart Grid Executive Report: Vittorio Chiesa – Direttore Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano

11.00  Smart Grid: innovazione tecnologica e progetti in corso in Italia – Maurizio Delfanti – Professore Associato, Dipartimento di Energia – Politecnico di Milano

11.15  Coffee break

11.45     Tavola Rotonda

Modera: Maurizio Melis, Radio 24
Dibattono: esperti di settore e manager delle imprese Partner della ricerca: ABB,  Edison, Enel Green Power,  Eni Power, Ferla, Martifer, Power-One, SGS, Siemens, SMA

12.45     Chiusura lavori

Per info e iscrizioni segui questo link

Al convegno verrà distribuita copia del rapporto.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.