Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico nel mondo : USA in crescita

Ultimo aggiornamento: 08-09-2012
Voto:4/5 (7695 voti)

Anche se in Italia il fotovoltaico rallenta momentaneamente la crescita a causa della ulteriore rivisitazione degli incentivi (e a causa della stagnazione economica in corso) nel mondo la situazione è ben diversa. Il fotovoltaico, infatti, complice il costante calo dei prezzi di produzione dei moduli e degli inverter, continua a crescere a livello mondiale, soprattutto, nel primo semestre del 2012, in USA.

Dunque, al di là di quello che rappresenta oggi la situazione italiana, il settore del fotovoltaico e delle rinnovabili in genere è in costante crescita. Il primato del fotovoltaico installato spetta tradizionalmente a Germania e Cina, ma oggi prende piede, accanto ai primi mercati al mondo delle installazioni fotovoltaiche, il mercato statunitense. Nel primo semestre 2012, infatti, il settore fotovoltaico statunitense è aumentato del 120%  rispetto al 2011 raggiungendo i 3,5 gigawatt di potenza fotovoltaica installata.

Secondo un’analisi di IMS Research, fotovoltaico Usa, dunque, candidato al terzo posto mondiale per il 2012 accanto a Germania e Cina. La potenza fotovoltaica installata nei soli primi sei mesi del 2012 si addice ora a cifre consone a quelle di un grande paese: 1,7 Gigawatt da gennaio a giugno 2012 e se ne prevedono altrettanti per il secondo semestre 2012, portando ad un incremento del 120% rispetto all’anno precedente.

Fotovoltaico nel mondo USA in crescitaSempre secondo i dati di IMS Research , la sola domanda interna statunitense è cresciuta del 35% rispetto al 2011 e circa il 40% della crescita del mercato mondiale prevista per il 2012 sarà da imputare al mercato fotovoltaico statunitense, anche come conseguenza del rallentamento italiano e di altri mercati europei.

Nel mercato italiano è infatti prevista una riduzione dell’installato come conseguenza dell’avvio del quinto conto energia (che durerà non più di qualche mese) e del successivo azzeramento degli incentivi.

 

Situazione e previsione nel mercato mondiale

A livello mondiale, la domanda di fotovoltaico ha superato il record dei 13 Gigawatt nei primi sei mesi del 2012.

Nel raggiungimento di questo record hanno maggiormente contribuito i mercati tedesco e statunitense che hanno condotto la crescita nei primi sei mesi del 2012. Nel secondo semestre 2012 è prevista un’ulteriore accelerazione con ulteriori 18 GigaWatt installati.

Guideranno questa crescita la Cina, il Giappone, che ha una nuovo sistema incentivante in vigore dal primo luglio, e gli U.S.A.

Le previsioni di IMS Research per il 2012 sono di 31 Gigawatt di potenza fotovoltaica installata, con una crescita del 13-15% rispetto al 2011 (27,65 GW), nonostante la crisi economica ancora in atto.

Nel 2011 la potenza fotovoltaica era cresciuta del 67% rispetto ai 16,6 Gigawatt dell’anno precedente. In questo forte incremento aveva contribuito in maniera molto significativa l’Italia con i suoi 9 gigawatt di impianti fotovoltaici connessi in rete. Oggi al rallentamento dell’Italia fa seguito l’accellerazione del fotovoltaico statunitense accanto a quello tedesco e cinese.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.