Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Pannelli fotovoltaici e inverter, principali distributori italiani

30 dicembre 2013

Il mercato dei pannelli fotovoltaici e degli inverter nel mondo ha iniziato ormai la sua nuova fase: dall’overcapacity (si legga: ‘sovrapproduzione’) si è passati ad un mercato più maturo e coerente con la reale domanda, in continuo sviluppo nel mondo; in rallentamento in Italia.

Anche in Italia il settore dei pannelli fotovoltaici e degli inverter ha raggiunto la sua maturità e sono ormai molti i vecchi e nuovi operatori sul mercato.

Quali sono i principali distributori italiani di pannelli fotovoltaici e inverter?

L’Italia ha visto una forte pressione della concorrenza internazionale, soprattutto tedesca e spagnola, per la distribuzione degli impianti fotovoltaici. L’area della distribuzione dei sistemi fotovoltaici per gran parte dell’anno passato è stata in mano per il 20 – 25% ad operatori tedeschi e spagnoli. Solo per fare qualche nome: i principali sono stati, ad esempio: EnergieBau, IBC Solar, Krannich Solar, Proinso.

Alla concorrenza europea nella distribuzione si è affiancata l’attività di numerosi broker fotovoltaici che, sfruttando l’abbassamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici a livello internazionale, soprattutto per i prodotti di provenienza asiatica, hanno acquistato grandi stock di materiali per poi rivenderli agli installatori locali a prezzi molto bassi.

La forte concorrenza asiatica ha indotto politiche anti-dumping da parte di europa e america nei confronti dei produttori cinesi che, grazie anche ai diretti sussidi statali, hanno potuto esportare i loro prodotti con prezzi molto concorrenziali (con l’effetto di ostacolare i produttori interni di europa e usa).

distributori moduli fotovoltaici e inverter

A parte la concorrenza europea e internazionale i distributori italiani hanno svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la crescita del fotovoltaico in Italia.

 

Questi i principali operatori sul mercato italiano.

Quali sono i principali distributori italiani di materiali fotovoltaici, moduli ed inverter ?

Solo per fare qualche nome, tra i principali operatori in Italia, ci sono in ordine di importanza:

 

  • Enerpoint (Milano – Monza e Brianza) con 58 Mw di moduli distribuiti e 109 Mw di inverter
  • Sunerg (Perugia) con 64 Mw di moduli ed altrettanti di inverter
  • Tecnospot (Bolzano) con 35 Mw di moduli e 140 Mw di inverter
  • Vp Solar (Treviso) con 40 Mw di moduli ed altrettanti di Inverter
  • Saint Gobain Solar System (Milano) con 21 Mw di moduli e 5 Mw di inverter
  • Enereco (Vicenza) con 15 Mw di moduli ed altrettanti di Inverter
  • Dea (Latina) con 13 Mw di moduli ed altrettanti di Inverter
  • Galeo Energy (Roma) con 8 Mw di moduli ed altrettanti di Inverter

(dati 2012)

 

Alcuni di questi distributori si sono specializzati, affiancando all’attività di distribuzione, l’attività di progettazione e installazione diretta di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni. Enerpoint ha ottenuto per esempio circa la metà del suo fatturato totale attraverso la progettazione ed installazione di impianti.

Galeo Energy, invece, si è specializzata nella distribuzione e vendita di “pacchetti” fotovoltaici completi, ovvero di Kit completi per impianti di dimensioni standard (da 3 a 20 Kw) compresi di tutti i componenti necessari all’installazione completa dell’impianto: moduli , inverter, sistemi di fissaggio, cavi, ..

Altri operatori italiani, infine, hanno puntato sulla cooperazione o fusione con grandi produttori o distributori stranieri. Tecnospot, per esempio, ha stretto un accordo di collaborazione con BayWa, colosso tedesco della logistica, distribuzione e vendita in diversi settori, tra cui quello delle energie rinnovabili. Tale accordo, che si è tradotto nell’ acquisizione del 70% della società Tecnospot da parte della società tedesca, ha rappresentato l’opportunità di sfruttare sinergie ed economie di scala con una mega struttura già leader di mercato.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

  1. sara, il 3 gennaio 2014 ore 18:43

    Importante distributore di inverter fotovoltaici in Italia è anche Technology BSA, con sede ad Asti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.