Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

I prezzi dei pannelli fotovoltaici

3 ottobre 2013
Voto:4/5 (5 voti)

La questione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici è una questione di estremo interesse per tutti gli operatori del settore, ma anche e soprattutto per gli utenti finali che sono interessati a realizzare il proprio impianto e che magari attendono una ulteriore diminuzione dei prezzi per decidersi.

In questo articolo vediamo quali sono i prezzi dei pannelli fotovoltaici per avere un’idea di quanto possa arrivare a costare l’installazione completa di un impianto fotovoltaico e di quanto i singoli pannelli possono incidere sul costo finale dell’impianto.

Quali sono i prezzi dei pannelli fotovoltaici oggi? I pannelli rappresentano solo una piccola parte dei prezzi finali “chiavi in mano” degli impianti. Per ottenere il prezzo finale di installazione dell’impianto, al costo dei moduli vanno aggiunti i costi degli inverter, delle strutture di sostegno, delle cablature, quadri, manodopera, costi di cantiere, allacciamento e di gestione pratiche.

Fotografare la situazione dei prezzi dei pannelli non è semplice, nè molto attendibile, vista la rapida fluttuazione delle quotazioni, però possiamo ragionare su alcune medie dei prezzi e sui trend di medio-lungo periodo.

Sul lungo periodo, ultimi 5 anni, è ormai noto a molti come il costo del fotovoltaico si sia notevolmente ribassato: solo sei anni fa un impianto fotovoltaico (non i pannelli fotovoltaici, dunque, ma l’intero sistema installato) costava oltre i 7 mila euro al kw. Il classico impianto da 3 Kw costava ben più di 20 mila euro.

prezzi pannelli fotovoltaici

Oggi si trovano installazioni complete “chiavi in mano” di impianti da 3 kw a meno di 8mila euro+iva. Meno di 2.700 euro per kw installato. Complice di questa discesa dei prezzi è soprattutto il calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici sul lungo periodo che a livello globale hanno iniziato ad assumere economie di scala.

All’interno di questo trend generalizzato si susseguono importanti fluttuazioni dei prezzi di breve periodo dovute a situazioni contingenti o a volatili dinamiche di mercato.

 

Ecco la situazione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici.

La fonte è quella dell’indicePhoton dei prezzi dei pannelli fotovoltaici: un’indicatore frutto del monitoraggio costante, settimanale, dei prezzi dei pannelli rilevati attraverso i listini pubblicati da commercianti e fornitori di moduli. Trattandosi, Photon, di una rivista tedesca, i prezzi rilevati sono quelli sul mercato a pronti tedesco (e sono consultabili per intero su ogni numero mensile della rivista).

La tendenza di breve periodo registra un calo di prezzi per gran parte dei pannelli sul mercato a pronti tedesco, anche se la tendenza semestrale (i mesi centrali del 2013) è quella di un generale aumento.

I pannelli fotovoltaici monocristallini costano mediamente 0,75 – 0,77 €/watt.  Cioè meno di 800 euro al kw (sono valori indicativi medi operati dai distributori).
I prezzi dei pannelli fotovoltaici policristallini, invece, si attestano mediamente intorno agli 0,65 €/watt, cioè 650 euro per chilowatt.
Significative sono, inoltre, le provenienze geografiche in relazione ai prezzi. I moduli di provenienza asiatica sono generalmente più a buon mercato: mediamente 59 centesimi per watt, meno di 600 euro/kw.

Se si osservano gli ultimi sei mesi, al contrario, i prezzi sono in leggero rialzo (forse dovuto, per l’europa, ai dazi sui moduli cinesi, leggi qui per maggiori informazioni). L’indice Photon rileva incrementi di prezzo che vanno dal 3 al 15%, questo rialzo, a sua volta, si inserisce all’interno di un più ampio contensto di ribassamento dei prezzi rilevabile su scala pluriennale.

Leggi qui i prezzi dei pannelli fotovoltaici a film sottile.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.