Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

L’ assicurazione dell’ impianto fotovoltaico

25 febbraio 2013

L’ assicurazione di un impianto fotovoltaico è l’elemento fondamentale per garantire il ritorno economico dall’investimento; il requisito fondamentale per ottenere il miglior ritorno economico dall’impianto è la sicurezza che l’impianto possa produrre “il giusto” nelle giuste condizioni per tutta la sua vita utile.

Il settore delle fonti rinnovabili in Italia è cresciuto molto negli ultimi anni anche grazie, ma non solo, al sostegno degli incentivi statali del conto energia.
Nonostante la fine del quinto, ed ultimo, conto energia, che viene sostituito con le detrazioni fiscali del 50% del costo di investimento (50% fino al 30 giugno 2013, poi ritornerà al 36%), il settore del fotovoltaico e delle fonti energetiche rinnovabili ha tutte le condizioni per continuare a crescere anche in Italia, come nel resto del mondo.

Si prevede che al 2020 la produzione energetica da fonti rinnovabili coprirà almeno il 35% della domanda energetica totale e, vista la continua crescita delle installazioni, sia per numero che per dimensione, si presenterà un proporzionale aumento del bisogno di copertura del rischio. Alias: l’ assicurazione.

L’ assicurazione dell’ impianto fotovoltaico , che sia di privati o di aziende, prevede in genere una garanzia completa, all risk,  su eventuali danni subiti dagli impianti fotovoltaici e copre eventuali perdite per mancata produzione.

Un mercato importante come quello del fotovoltaico ed in generale dell’energia da fonti rinnovabili necessita di una copertura assicurativa in grado di adattarsi al meglio alle esigenze di produttività del proprio impianto e, soprattutto per i grandi impianti che richiedono adeguati finanziamenti, spesso la sottoscrizione di una polizza di assicurazione è richiesta dalla banca per concedere il finanziamento per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

assicurazione fotovoltaico

 

Alcune offerte assicurative per il fotovoltaico

Vediamo in questo articolo alcune offerte assicurative specifiche proposte oggi sul mercato del fotovoltaico.

 

Tua assicurazioni

La prima è “Tua Assicurazioni Spa“, nello specifico il pacchetto dedicato al fotovoltaico fa parte di “Tua Energia” dedicata alle fonti rinnovabili. Nel pacchetto fotovoltaico viene offerta tutela dai danni materiali diretti ed indiretti (per es. per mancata produzione di energia) subiti dagli impianti fotovoltaici. Offrendo questo tipo di copertura del rischio l’offerta assicura totalmente il buon esito dell’investimento.

Il pacchetto è rivolto a privati che installano impianti fotovoltaici domestici, aziende e ad investitori del settore che vogliono assicurare il proprio investimento da rischi non previsti.

L’offerta propone due tipi di garanzie: per danni diretti e per danni indiretti.
Tra i primi: incendio e furto, atti vandalici, inondazioni e alluvioni, terremoti, responsabilità civile o guasti ai macchinari.
Tra i secondi offre la copertura assicurativa dei danni causati da mancata produzione di energia.

 

Reale Mutua Assicurazioni

La seconda è “Reale Mutua Assicurazioni“, nello specifico la polizza dedicata al fotovoltaico è “Ecologica Reale”, pacchetto volto a tutelare l’investimento in un impianto fotovoltaico, eolico o solare termico su case private, aziende o altre attività commerciali o semi-commerciali (agriturismi, ecc…).

L’offerta prevede nello specifico tre macro-sezioni di copertura: sezione “all risk”, la sezione “Responsabilità civile verso terzi” e la sezione di tutela legale.

La sezione all risk tutela il proprietario dell’impianto fotovoltaico da danni causati da eventi di qualsiasi natura, sia diretti come la rottura dell’impianto fotovoltaico, sia indiretti come la mancata produzione di energia causata da un guasto.
L’assicurazione all-risk assicura il proprietario anche contro il furto, garantendo in caso di sottrazione dell’impianto o di sue parti, contro i “fenomeni elettrici”, rimborsando in caso di danni all’impianto causati da fenomeni elettrici, e contro guasti impianto, assicurando un indennizzo in caso di danni all’impianto derivanti da guasti meccanici.

La sezione “Responsabilità civile verso terzi” garantisce il rimborso  per eventuali danni procurati a terzi o a “cose” e causati dall’attività stessa dell’impianto fotovoltaico.

La parte di “tutela legale”, infine, rimborsa il titolare delle spese da sostenere in caso di controversie legali e procedimenti penali collegati all’utilizzo dell’impianto fotovoltaico.

 

Zurich Assicurazioni

La terza formula di assicurazione presa in esame è quella di “Zurich Assicurazioni“. Qui le offerte per gli impianti fotovoltaici sono due: una per le famiglie e l’altra per le piccole e media imprese.

Per le famiglie c’è il pacchetto “For Family” che è la polizza casa “multirischio” pensata per coprire le esigenze relative a casa e famiglia. Si tratta di una copertura “a 360 gradi” che include anche l’eventuale opzione per l’ assicurazione dell’impianto fotovoltaico (che è di fatto un’estensione del pacchetto base casa-famiglia).
La copertura, anche in questo caso, è per eventuali danni diretti subìti dall’impianto fotovoltaico: incendio, grandine, vandalismo, furto. Ed anche per i danni causati dall’impianto verso terzi che siano persone o beni materiali. Oltre ai danni diretti sono coperti anche i danni indiretti tipo la minore o nulla produzione dell’impianto causata da un guasto. In questo caso è previsto un rimborso giornaliero proporzionale alla mancata produzione.

Per le piccole e medie imprese, invece, Zurich propone il pacchetto “Solar Power All Risks” pensato per proteggere l’impianto fotovoltaico sia nella fase di installazione che in quella di funzionamento.
Per gli impianti non prettamente domestici si hanno maggiori rischi di incendio e maggiori probabilità di guasti meccanici o elettrici. La polizza prevede per questo una copertura base per queste situazioni e per eventuali danni causati da fenomeni atmosferici. Zurich offre la copertura “Property”, copertura “di base”, opzionabile con eventuali estensioni che indennizzano, per esempio:

  • danni diretti (incendi, eventi atmosferici, guasti elettrici e meccanici, difetti di fabbricazione o di progettazione o di materiale, danni causati a terzi dall’impianto fotovoltaico, danni causati da terzi come il furto, atti vandalici e dolosi);
  • danni indiretti (le perdite monetarie causate dall’interruzione o dalla diminuzione della produzione dell’ impianto fotovoltaico)

 

Quanto costa indicativamente l’ assicurazione di un impianto fotovoltaico?

Il prezzo dell’  assicurazione per un impianto fotovoltaico in genere si aggira intorno  ai 10 o 20 euro l’anno per Kilowatt installato. Ovviamente più aumenta la dimensione dell’impianto, più il costo per kilowatt sarà relativamente minore. Per il classico impianto fotovoltaico domestico “standard”, impianto da 3 Kw, il costo si aggira in genere a non più di 60 euro l’anno.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.