Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

UE: un piano in 5 punti per l’indipendenza energetica

Ultimo aggiornamento: 27-06-2014

La dipendenza energetica dai Paesi extra-UE è un problema da affrontare urgentemente a livello europeo. L’Europa da sempre deve fare i conti con la scarsità di risorse fossili e dipende in gran parte dalle importazioni per soddisfare il suo fabbisogno di energia. L’UE ha emanato una serie di raccomandazioni e di indicazioni che suggeriscono la strada da percorrere per aumentare il proprio grado di indipendenza energetica e l’efficienza dei consumi.

 

I 5 temi sui quali intervenire

L’UE suggerisce 5 temi sui quali intervenire in relazione al problema della dipendenza energetica dei Paesi membri.

 

L’efficienza energetica

Il primo, importantissimo, punto da affrontare è quello dell’efficienza energetica che deve essere migliorata a tutti i livelli. Secondo i suggerimenti emanati dalla Commissione, sono in particolare i settori edile e industriale a dover migliorare le loro abitudini di consumo energetico. Il primo consuma circa il 40% dell’energia europea, mentre il secondo ne assorbe circa un quarto del totale. È importante anche rendere più efficiente l’utilizzo dell’energia a livello dei consumatori finali. A questo proposito, l’Unione suggerisce l’introduzione di bollette semplificate e dei cosiddetti contatori intelligenti.

 

piano in 5 punti per indipendenza energetica

Aumento della produzione interna di energia

Oltre a rendere più efficienti i consumi, per migliorare il profilo energetico a livello europeo è fondamentale agire anche sul fronte produttivo. Da questo punto di vista, per ridurre la dipendenza dagli altri Paesi, è necessario investire sulla produzione interna. In particolare, la Commissione suggerisce di puntare sulle energie rinnovabili, sul nucleare e sulle fonti fossili più sostenibili.

 

Diversificare e rinnovare le fonti di approvvigionamento

Anche se la produzione di energia interna aumentasse, l’Europa rimarrebbe comunque parzialmente dipendente dalle fonti fossili estere. Basti pensare che attualmente l’Europa importa oltre l’80% del petrolio che consuma, oltre il 66% del gas, circa il 40% dei combustibili fossili e ben il 95% dell’uranio di cui ha bisogno. In uno scenario di questo tipo è importante riuscire a ottenere energia a prezzi convenienti e a stabilire relazioni strategiche con i Paesi produttori. Il documento pubblicato dalla Commissione indica la necessità di trovare fornitori alternativi agli attuali, che possano contribuire a diversificare i rischi e ad aumentare il bacino di offerta. Tra gli scenari suggeriti dall’istituzione europea vengono citati i negoziati con l’Arabia Saudita, la Russia, la Norvegia e l’area del Mar Caspio, Paesi ricchi di giacimenti di gas naturale e petrolio.

 

Infrastrutture a livello comunitario

L’efficienza energetica non si può raggiungere senza delle infrastrutture adeguate e all’avanguardia. Per questo l’Unione sottolinea la necessità di completare diverse opere che fungano da vie di comunicazione e di collegamento energetico tra i Paesi membri e migliorino le modalità di distribuzione dell’energia.

 

Armonizzazione delle politiche energetiche europee

Un’altra tappa del percorso che porterà l’UE a una minore dipendenza dalle fonti fossili e a una maggiore efficienza sotto il profilo energetico – anche in vista del traguardo del 2030, data entro la quale ci si è prefissati di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi e aumentare la quota di energia prodotta tramite fonti rinnovabili – è l’armonizzazione delle politiche energetiche nazionali.

I punti suggeriti dal documento della Commissione, elaborato lo scorso maggio, saranno analizzati e dibattuti dal Parlamento europeo che deciderà come regolamentare una materia cruciale per lo sviluppo economico dell’Europa.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.