Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Sostenibilità e responsabilità sociale, protagoniste in azienda

Ultimo aggiornamento: 21-10-2014

Quanto vale la sostenibilità ambientale per l’impresa? E quanto la responsabilità sociale?
I concetti di sostenibilità e di responsabilità sociale d’impresa stanno mettendo radici nella cultura imprenditoriale e, sempre più spesso, trovano spazio nei modelli di business. Questi infatti, non sono costi, ma investimenti. A dimostrarlo un recente studio condotto da Economist Intelligence Unit (EIU) e commissionato dalla Fondazione Enel, che ha analizzato il comportamento di 285 top manager internazionali.

 

Lo studio di EIU “New Business Models – Shared Value in the 21st Century”.

Nel corso del mese di ottobre 2013 Economist Intelligence Unit (EIU) ha sottoposto a 285 top manager di Europa, Asia e Nord America un questionario online che indagava il loro approccio alla sostenibilità, le tecniche di misurazione e di report adottate e i loro progetti in merito all’integrazione delle pratiche di sostenibilità nei modelli di business a medio-lungo termine. La ricerca è stata condotta anche svolgendo otto interviste approfondite ad alcuni dirigenti aziendali. Quali sono i vantaggi della sostenibilità d’impresa?

Uno dei dati più importanti che si ricava dal report “New Business Models – Shared Value in the 21st Century” elaborato da EIU è che la maggior parte delle imprese coinvolte nello studio ritiene che esista un nesso causale tra le performance finanziarie ottenibili nel medio periodo e l’impegno profuso per conseguire un miglioramento delle performance in campo ambientale e sociale. Forse è proprio grazie all’esistenza di questo legame tra sostenibilità e risultati finanziari che si stanno sviluppando nuovi modelli di business nei quali la sostenibilità è protagonista.

responsabilita e sostenibilita d impresa

Il valore condiviso nei piani di business aziendali

Non è solo il legame tra risultati finanziari e sostenibilità a spingere le aziende a integrare queste politiche nelle loro strategie e nei loro piani di sviluppo. I manager e le aziende, infatti, dimostrano di essere sempre più sensibili e consapevoli delle conseguenze che le loro attività hanno sull’ambiente naturale e sociale. Per questo, si impegnano attivamente al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità in cui operano.

Lo studio realizzato da EIU e commissionato dalla Fondazione ENEL è stato presentato in occasione del salone della CSR e dell’innovazione sociale e dimostra come negli ambienti aziendali sia in atto un cambiamento lento ma deciso verso l’adozione di pratiche e politiche sostenibili che tengano in debita considerazione l’ambiente esterno all’organizzazione e i diritti delle generazioni future. Il 63% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver rivisto i modelli di business per inserirvi obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Altre aziende hanno rimodellato il proprio piano di sviluppo attorno al concetto di “valore condiviso”, puntando a dar vita a un modello di business che tenga in considerazione l’obiettivo di creare un vantaggio competitivo per l’organizzazione e benefici tangibili e misurabili per tutta la società.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.