Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Quanto sta producendo il fotovoltaico in Italia? E le fonti rinnovabili?

Ultimo aggiornamento: 11-07-2014

Con l’arrivo dell’estate, ormai lo sappiamo bene, la fonte solare si manifesta a noi in tutte le sue potenzialità. Solare termico e solare fotovoltaico sono due fonti pulite di energia che nelle lunghe giornate estive riescono a produrre, in alcuni momenti, una potenza superiore a quella assorbibile dalla rete elettrica e dalla domanda nazionale. In termini tecnici si chiama: overgeneration.

In alcuni momenti, ad esempio in una soleggiata domenica di tarda primavera, la domanda di energia è minima e la produzione diurna degli impianti fotovoltaici è massima. Ecco che, sommando tutte le produzioni di energia in Italia, si crea una situazione di overgeneration, in altre parole: produzione superiore alla domanda elettrica istantanea.

Cosa comportano questi momenti di “sovra-generazione” di energia (pulita)?
Secondo le dinamiche del mercato elettrico, dinamiche di “libero mercato”, la overgeneration crea il calo dei prezzi dell’energia: l’energia prodotta dal sole è elettricità (quasi) “a costo zero” che viene immessa in abbondanza nella rete elettrica nazionale. Per questo motivo abbatte il prezzo dell’energia portandolo, in alcuni momenti, a valori prossimi allo zero.

Questi sono i benefici economici del fotovoltaico e delle fonti rinnovabili: abbassare il prezzo medio dell’energia elettrica.

 

Quanto sta producendo il fotovoltaico in Italia? E quanto le altre fonti rinnovabili?

fonti rinnovabili e non rinnovabili

Diamo solo alcune proporzioni per capire l’incidenza delle fonti rinnovabili, fotovoltaico e non solo, e fonti inquinanti sulla produzione elettrica scambiata in Italia.

Secondo le rilevazioni del gestore elettrico nazionale, l’energia venduta in Italia nell’ultima settimana di giugno è così composta:

  • circa il 49% prodotta da Fonti Rinnovabili;
  • circa il 28% prodotta dal Gas;
  • circa il 10% prodotta ancora dal Carbone;
  • circa il 11% prodotta da altre fonti non rinnovabili;
  • circa il 2% prodotta a seguito dei pompaggi idrici;

Le fonti rinnovabili producono, in una settimana di fine giugno, quasi il 50% dell’energia venduta in Italia. Il rimanente 50% è prodotta ancora da fonti inquinanti o non rinnovabili.

Tra le “fonti rinnovabili” si annoverano non solo il fotovoltaico, ma anche e soprattutto la fonte idrica (l’idroelettrico), la fonte eolica, quella geotermica ed altre di poca rilevanza.

Ecco le quote di produzione elettrica da ciascuna fonte:

  • circa il 26% dall’idroelettrico;
  • circa il 15% principalmente dal fotovoltaico;
  • circa il 6% dall’eolico;
  • circa il 2% dal geotermico.

Il fotovoltaico, in una settimana di fine giugno, produce in Italia quasi il 15% dell’energia venduta in Italia. La fetta maggiore tra le fonti pulite, però, spetta ancora all’idroelettrico che da solo rappresenta circa un quarto dalla produzione nazionale.

In altre parole: in Italia nel 2014 (inizio estate) circa la metà dell’energia è prodotta dalle fonti rinnovabili: un quarto dal solo idroelettrico, e circa il 15% dal solare.

Quello su cui bisogna ancora puntare è l’ulteriore riduzione dell’incidenza delle fonti fossili per la produzione energetica nazionale: il 50%, infatti, è ancora di origine inquinante. Il gas incide, da solo, per quasi il 30% ed il carbone per circa il 10%. Gas e carbone, insieme, producono ancora il 40% dell’energia venduta in Italia. Anche se le fonti rinnovabili sono aumentate negli ultimi anni a ritmi sostenuti.

grafico energia venduta in italia giugno 2014

Grafico: energia venduta in Italia – Giugno 2014



“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.