Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Luca Zingale fa il punto su mobilità elettrica e fotovoltaico

Ultimo aggiornamento: 16-01-2015

Il direttore scientifico di Solarexpo – The Innovation Cloud Luca Zingale ha fatto il punto sulla mobilità elettrica e sullo sviluppo del settore fotovoltaico italiano, messo alla prova dall’entrata in vigore del recente decreto spalma-incentivi.

Il decreto ha avuto un forte impatto sul settore fotovoltaico: da un lato, ha di fatto ridotto il valore degli impianti già installati e, dall’altro lato, è stato messo sul banco degli imputati per presunte violazioni ad alcune linee guida europee. La sua regolarità è stata messa in discussione da più parti e sono già stati presentati ricorsi da parte di aziende e investitori. Nel caso in cui questi ricorsi venissero accolti, il provvedimento decadrebbe in automatico. Fino a che non sarà noto l’esito di questi appelli, bisognerà agire per individuare soluzioni mirate a migliorare la produttività degli impianti già attivi, in modo da minimizzare gli effetti negativi del decreto.

mobilita elettrica e fotovoltaico

Zingale ha espresso il suo punto di vista anche sulla mobilità elettrica, ancora molto poco sviluppata in Italia. Attualmente, nel nostro Paese le auto elettriche costituiscono solo lo 0,07% del totale delle autovetture in circolazione, una percentuale lontana dai mercati che guidano la classifica a livello europeo. In Norvegia le auto elettriche sono il 5,8% del totale, in Olanda il 5,4% e in Francia lo 0,8%.

Malgrado i provvedimenti europei, che puntano a ridurre le emissioni di gas serra dei veicoli entro il 2020, il settore della mobilità elettrica si sta sviluppando con lentezza in Italia, soprattutto a causa di un fragile e inefficiente sistema di incentivi pubblici. Gli incentivi all’acquisto e l’esenzione del bollo per un periodo di 5 anni sono le uniche agevolazioni offerte a chi sceglie di sostituire la propria auto con un veicolo elettrico. Al momento, queste misure risultano insufficienti per sostenere lo sviluppo del comparto. Bisognerebbe mettere a punto una politica strutturata che includa incentivi efficaci e misure di sostegno diffuse. Lo sviluppo del settore della mobilità elettrica non avrebbe conseguenze positive solo sul piano ambientale, ma avrebbe effetti di riequilibrio anche nel mercato elettrico, riuscendo a sostenere maggiormente la domanda e, tramite il perfezionamento dei sistemi di accumulo, a stabilizzare la rete.

Nonostante il quadro normativo e il sistema degli incentivi non favorisca il passaggio alla mobilità elettrica, secondo Zingale nei prossimi anni assisteremo comunque a una crescita dei sistemi di mobilità sostenibile in Italia, con la crescita del car sharing e dei sistemi di affitto dell’auto.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.