Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Ghiacciai sulle Alpi: rischio scomparsa in pochi anni

Ultimo aggiornamento: 12-11-2015

È stato presentato in questi giorni l’aggiornamento del catasto dei ghiacciai italiani da parte dell’Intergruppo parlamentare per il clima Globe Italia: e il risultato che è stato messo sotto gli occhi di chi ci governa è a dir poco drammatico. In appena 34 anni, perché l’aggiornamento riguarda il periodo che va dal 1981 ad oggi, i ghiacciai situati sulle Alpi Centrali si sono sciolti di 2000 miliardi di litri di acqua: in pratica è come se qualcosa grande 4 volte il lago Trasimeno fosse scomparso nel nulla.

Vi diamo qualche nome: basterebbe nominare il gigante dei Forni che si trova nel Parco dello Stelvio e che ormai è diventato un mini ghiacciaio. Appena tre tronconi sopravvivono all’enorme ghiacciaio che c’era solo 30 anni fa. È successa la stessa cosa anche in Valle d’Aosta con il ghiacciaio del Lys che ormai è diviso in quattro parti, con il ghiacciaio della Ventina in Lombardia, del Careser e del Mandrone Adamello in Trentino della Vedretta Alta di Vallelunga e di Alto Adige e di Les Blanche in Valle d’Aosta.

ghiacciai scioglimento

Nessun ghiacciaio italiano è riuscito a sfuggire a questa sorte: tutti si sono rimpiccioliti e ben 200 sono quelli scomparsi senza lasciare traccia. Ovviamente questa situazione è collegata a filo doppio alle alte temperature che si sono susseguite negli ultimi 15-16 anni e secondo gli scienziati è davvero difficile immaginare un’inversione di tendenza. Per il futuro le Alpi quindi si preparano ad una trasformazione netta, a diventare sempre più simili ai Pirenei e agli Appennini, estremamente differenti da quelle montagne che siamo abituati a conoscere oggi.

Ovviamente tutti siamo consapevoli del fatto che la scomparsa dei ghiacciai non è solo una perdita da un punto di vista estetico, paesaggistico e turistico, ma che essa va a mettere in serio pericolo le nostre risorse idriche. Infatti senza ghiacciai il rischio di siccità durante i periodi caldi diventa sempre più concreto e per questo motivo che diventa sempre più importante iniziare a prendere provvedimenti contro le emissioni di gas serra e contro tutte le opere umane che portano la temperatura terrestre ad aumentare rapidamente come sta facendo in questi ultimi anni.

Una speranza è che il vertice Onu di Parigi che si terrà a breve riesca finalmente ad accordare i differenti governi in un impegno comune nel portare avanti una lotta concreta per mantenere l’aumento della temperatura media globale entro 2 gradi. Ma già osservando i comportamenti dei paesi dell’Est e dei cosiddetti paesi in via di sviluppo, questa speranza ci sembra davvero mal riposta.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.