Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Fotovoltaico in Francia, quota 6 Gigawatt e mezzo

Ultimo aggiornamento: 02-03-2016
impianto fotovoltaico francese piu grande d europa

L’impianto fotovoltaico (francese) piu grande d’Europa: 300 MWp per 250 ettari.

Anche in Francia, nonostante la presenza del Nucleare e dei suoi oneri ambientali, il fotovoltaico cresce.

Nell’ultimo anno il fotovoltaico in Francia ha raggiunto i 6,5 Gigawatt di potenza elettrica cumulata generata dal sole.

Solo nel 2015 la nuova potenza installata è stata poco meno di 1 gigawatt (900 MWp) e più di un quarto di questa nuova “potenza fotovoltaica” generata è dovuto alla realizzazione della più grande centrale fotovoltaica d’Europa, realizzata nel dipartimento della Gironda, vicino alla costa sud occidentale della Francia (vicino a Bordeaux).

La centrale solare, infatti, produce da sola circa 300 MegaWatt picco di potenza elettrica, occupa circa 250 ettari di superficie, e produce energia per una quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 300 mila abitanti.

Nonostante ciò il numero delle installazioni complessive realizzate in Francia è minore rispetto al 2014. Nel complesso tutto il parco fotovoltaico installato nel paese produce annualmente circa 6,7 TWh di energia pulita ogni anno.

Ecco qualche dato interessante sul numero di installazioni e sulla potenza generata a fine 2015.

 

i numeri del fotovoltaico in francia

I dati del fotovoltaico in Francia per numero di impianti installati e per potenza generata (MWp).

 

Un po come l’Italia “post-incentivi” la gran parte degli impianti installati, circa 280 mila su 365 mila, sono di piccole dimensioni: 3 KW o meno. Altri 51 mila sono impianti, sempre di piccole dimensioni, ma superiori ai canonici 3 KW e inferiori ai 10 KW.

Gli impianti di grandi dimensioni, invece, quelli sopra ai 250 KWp, sono “solo” 1.183 in tutto il paese per una potenza cumulata di circa 3,2 Gigawatt.

La taglia di distribuzione nettamente predominante del fotovoltaico in Francia è dunque quella degli impianti fino a 10 KW di potenza.

Dal 2008 al 2015 il trend di crescita del fotovoltaico è stato più graduale rispetto all’Italia e meno altalenante: da meno di 1 a circa 2 Gigawatt/anno di nuova potenza cumulata. L’ultimo anno sono stati installati solo 900 Megawatt.

L’obbiettivo al 2020 è di raggiungere gli 8 Gigawatt. Non manca ormai molto al suo raggiungimento.

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.