Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Buone prassi: 511 Kw di fotovoltaico sulla Dalmec di Trento

Ultimo aggiornamento: 22-10-2012

In questo articolo riproponiamo, da un comunicato stampa di Conergy Italia, un altra breve news come ennesimo esempio di buone prassi energetiche in Italia. Si tratta di un grande impianto fotovoltaico su azienda, installato circa un anno fa.

In provincia di Trento, nella famosa val di Non,   è stato realizzato un grande impianto fotovoltaico sul tetto della Dalmec spa, la grande fabbrica leader mondiale nella produzione dei manipolatori industriali pneumatici, dalla progettazione al collaudo. Si tratta di una grande azienda, di respiro internazionale, e decisamente energivora per la natura della sua attività produttiva.

Il progetto ha previsto un grande impianto fotovoltaico su tetto , complessivamente 511 Kw di potenza di picco, realizzato sulle coperture dell’azienda di Cles (Trento). L’impianto, realizzato da Conergy Italia, permette all’azienda di ridurre drasticamente i propri consumi energetici aumentando considerevolmente la sua efficienza energetica soprattutto attraverso l’ autoconsumo in sito dell’energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico. L’autoconsumo istantaneo è infatti, ricordiamolo, sempre il fattore di maggior risparmio derivante dall’installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto.

Con questo impianto fotovoltaico la fabbrica della Dalmec ha quindi notevolmente ridotto il proprio impatto ambientale “auto-sostentandosi”, in parte, dal punto di vista energetico, rispondendo “ad impatto zero” al 34% del proprio fabbisogno energetico: un terzo dei suoi consumi provengono ora da fonte rinnovabile autoprodotta “sul posto”.

impianto fotovoltaico trento

Impianto fotovoltaico sulla Dalmec di Trento -1

Dunque, 511 Kwp di potenza fotovoltaica da un impianto che ha prodotto, durante il suo primo anno di funzionamento, ben 525 Mwh di energia pulita senza emissione alcuna. Per capire: 525 Mwh di energia è il corrispettivo medio del consumo di circa 200 famiglie in un anno. Tanta è l’energia pulita che in un anno l’azienda produce e riesce ad autoconsumare.

Questa produzione da fonte rinnovabile ha evitato nel primo anno di funzionamento, inoltre, l’immissione in atmosfera di circa 280 tonnellate di Co2.

 

L’impianto fotovoltaico in numeri:

  • Kw di potenza di picco: 511 Kw
  • Superficie utilizzata complessivamente: 7.600 metri quadrati
  • Produzione energetica del primo anno di attività: 525.000 Kwh di energia pulita
  • Tipo di utilizzo dell’energia: principalmente autoconsumo in sito, coprendo il 34% circa del fabbisogno energetico dell’azienda.
  • Co2 evitata il primo anno: 280 tonnellate.
  • Numero moduli fotovoltaici utilizzati: 2.272 (Conergy Powerplus)
  • Numero inverter utilizzati: 39
  • Tipo di installazione: su tetto inclinato
  • Tempo di realizzazione effettiva dell’impianto: 2 mesi
  • Sistema di montaggio moduli: “Conergy SunTop III”
  • Sistema di monitoraggio: “Conergy VisionBox” con portale web.
impianto fotovoltaico Dalmec Trento

Impianto fotovoltaico sulla Dalmec di Trento -2

 

 

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.