Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio
Sei un installatore? Cerchi nuovi clienti? Scopri ora il nostro servizio

Comprare il fotovoltaico, affidarsi al web conviene?

15 luglio 2014

Per chi voglia cimentarsi nell’acquisto di un impianto fotovoltaico oggi le soluzioni “in campo” sono davvero molte. Numerosi installatori e studi di progettazione offrono servizi “chiavi in mano”, ma se si vuole comprare in autonomia un kit fotovoltaico completo da far installare al proprio elettricista è possibile affidarsi al commercio online: negozi online propongono le loro soluzioni a prezzi a volte veramente convenienti.

Quali vantaggi offre il commercio online del fotovoltaico? Conviene affidarsi al web.

comprare il fotovoltaico affidarsi al web

In genere i vantaggi dello shop online sono relativi alla possibilità di poter ricercare, confrontare  e scegliere rapidamente tra molte proposte. Una ricerca online prima di comprare un prodotto è d’obbligo. Però affidarsi al web per effettuare l’acquisto è visto ancora  da molti come qualcosa di abbastanza inaffidabile.

In realtà, la reputazione online di un ecommerce vale molto più della reputazione di un tradizionale negozio: con un negozio online, infatti, si riesce potenzialmente a raggiungere un pubblico infinitamente più vasto.

Il vantaggio di qualsiasi attività di commercio on line è che, utilizzando processi di acquisto in gran parte automatizzati, la gestione richiede una spesa minima (non paragonabile a quella di un negozio tradizionale) e minimi costi di investimento. Per questo motivo spesso un negozio online può offrire prezzi competitivi rispetto a quelli dei tradizionali canali commerciali. Questo vale più o meno per tutti i settori e, tra questi, anche per il fotovoltaico.

Conviene dunque affidarsi al web? In linea generale: sì. Ma la risposta, come sempre, non è univoca perchè ciò che conta è l’affidabilità dell’azienda a cui ci si rivolge e la qualità dei prodotti acquistati. Tuttavia, come dicevamo, i prezzi possono essere veramente vantaggiosi.

In questo articolo abbiamo approfondito il discorso cercando di interpretare quali siano i vantaggi e gli svantaggi del web per comprare il fotovoltaico ed i prodotti per il risparmio energetico: Shop online del fotovoltaico, conviene comprare in internet?

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda – Copy Writer e SEO Developer appassionato di fonti rinnovabili, fotovoltaico, risparmio energetico, ambiente

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.