Sei un professionista? Scopri il servizio di fornitura preventivi!

Finanziamenti agevolati per fotovoltaico e non solo in Emilia Romagna

Ultimo aggiornamento: 19-07-2013

Dall’ 8 luglio al 29 novembre 2013 è possibile presentare domanda per accedere ai finanziamenti per il fotovoltaico (e non solo) messi in campo dalla Regione Emilia Romagna. Per la precisione: si tratta di un bando per accedere ad un fondo rotativo di finanza agevolata per finanziamenti di progetti volti alla green economy.

Ecco dettagli e termini del bando per i finanziamenti.

Il fondo, istituito nell’ambito del Fesr 2007-2013 (il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), raccoglie circa 9,5 mln di euro per progetti di qualificazione energetica e ambientale e per lo sviluppo sostenibile, ed è gestito da un raggruppamento temporaneo di imprese, Unifidi-Fidindustria, individuato dalla regione a seguito di gara d’appalto.

 

A chi è rivolto il Bando

Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese che operano nel settore industriale, dell’artigianato e dei servizi alla persona. Tutte le imprese devono essere localizzate in Emilia Romagna.

 

Per quali tipi di lavori sono assegnabili i finanziamenti

finanziamenti agevolati fotovoltaico

Dicevamo: fotovoltaico, e non solo.
Il fondo ha l’obiettivo di incrementare gli investimenti delle imprese per l’efficienza energetica e per le fonti rinnovabili. Quindi include sia installazione di impianti fotovoltaici, sia l’installazione del solare termico, sia interventi di efficientamento generale, tipo il recupero di energia dai processi di produzione o la riduzione delle dispersioni energetiche. Il finanziamento include dunque tutte le tipologie di intervento che in qualche modo va a migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e dei processi produttivi, anche e  soprattutto attraverso l’auto-produzione / autoconsumo di energia pulita.

Oltre all’efficientamento di attività già in atto, il fondo ho lo scopo ulteriore di promuovere la nascita di nuove attività operanti nel settore green e di incentivare investimenti immateriali con le medesime finalità (tra le quali quella di abbassare la “quota energia” incorporata nei prezzi finali dei prodotti).

 

Quanto durano e a quanto ammontano i finanziamenti

I finanziamenti agevolati sono concessi con provvista mista della durata massima di 4 anni.
Per ogni progetto di investimento l’ammontare può andare da un minimo di 75.000 euro ad un massimo di 300.000 euro.
Il finanziamento avrà la formula “40-60”: il 40% del totale sarà coperto dalle risorse pubbliche del fondo, il 60% verrà invece coperto da risorse private messe a disposizione da diversi istituti di credito.

Ai valori odierni il TAEG complessivo sarebbe dello 3,25%.

Qualche dettaglio sul tasso del finanziamento a carico dell’azienda beneficiaria: il tasso effettivo corrisponderà  all’Euribor maggiorato di 3 punti percentuali e sarà corrispondente alla media ponderata tra il tasso dello 0,5% applicato sulle risorse del fondo pubblico ed il tasso applicato dall’istituto di credito.

 

Come e quando presentare la domanda di finanziamento

Le candidature potranno essere presentate online dall’ 8 luglio al 29 novembre 2013.

Per ulteriori info:
Web: www.fondoenergia.eu
Numero Verde: 800.662.200
Numero telefono: 848.800.258
Mail: infoporfesr@regione.emilia-romagna.it , info@fondoenergia.eu

 

Leggi ulteriori informazioni sul fondo energia: finanziamenti agevolati per il fotovoltaico in emilia romagna

 

“Tecnologie energetiche pulite, fotovoltaico, fonti rinnovabili: queste le leve per uno sviluppo sostenibile e consapevole. Il giornalismo ambientale e le nuove tecnologie sono ottimi strumenti di condivisione per tracciare nuove strade”

Alessandro Fuda

Clicca per richiedere una consulenza o un preventivo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti.
Se non vuoi lasciare un commento, clicca qui per ricevere gli aggiornamenti dalla discussione.